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Assicurazione per furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio

L'assicurazione bagagli rimborsa i danni a colli e contenuti assicurati in caso di furto, rapina, danneggiamento, distruzione o smarrimento durante il viaggio.

Per qualsiasi domanda potete contattarci telefonando al numero + 41 58 958 80 44.

In caso di contraddizioni tra le risposte sottostanti e le Condizioni Generali di Assicurazione fanno sempre fede queste ultime.

L'assicurazione vi tutela contro furto, rapina, danneggiamento, distruzione o smarrimento del bagaglio nel corso del viaggio. In caso di sinistro, l'assicurazione bagagli rimborsa i danni al bagaglio, al contenuto assicurato e agli effetti personali in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.

Il titolare della carta (carta principale, seconda carta, carta supplementare e carta per partner), il coniuge o partner convivente e i figli conviventi a carico fino al 25º anno di età.

Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • danneggiamento, smarrimento, rapina (furto con minaccia o ricorso alla violenza contro la persona assicurata), distruzione o furto del bagaglio durante il viaggio;

  • il sinistro è stato denunciato presso l'ufficio competente;

  • si tratta di un viaggio privato della durata massima di 45 giorni;

  • il viaggio è stato pagato almeno per il 60% con una carta di credito valida di Viseca;

Importo massimo

  • CHF 5 000.– per carta e anno: World Mastercard Oro, Visa Oro e Flying Blue World Mastercard

Nessuna franchigia.

L'assicurazione è compresa nelle seguenti carte di credito Viseca:

  • World Mastercard Oro

  • Visa Oro

  • Flying Blue World Mastercard

L'assicurazione vale per i viaggi in tutto il mondo, anche in Svizzera.

Sono assicurati i casi di danneggiamento, smarrimento, rapina (furto con minaccia o ricorso alla violenza contro la persona assicurata), distruzione o furto del bagaglio durante il viaggio. È escluso il furto da un veicolo privato o a noleggio.

La copertura assicurativa è valida per viaggi di vacanza privati della durata massima di 45 giorni. Un viaggio inizia nel momento in cui si lascia il proprio domicilio e termina con il rientro. Un viaggio deve comprendere un'andata e un ritorno, e almeno un pernottamento.

Per effetti personali s'intendono gli oggetti che portate con voi, per esempio nel bagaglio a mano o in tasca. I bagagli da stiva non sono considerati effetti personali.

In caso di sinistro, occorre contenere il danno quanto più possibile. In caso di furto, smarrimento, danneggiamento o distruzione del bagaglio durante il trasporto con un mezzo di trasporto pubblico occorre contattare immediatamente l'impresa di trasporti per sapere qual è la procedura da seguire e ottenere una conferma scritta. Occorre inoltre denunciare immediatamente il furto all'ufficio di polizia più vicino. Inviateci la documentazione completa del sinistro.

In caso di dubbi contattate i nostri esperti in materia di assicurazione tramite Viseca Card Services SA, telefono +41 58 958 80 44.

Per verificare di avere diritto a una prestazione assicurativa occorre inviare la seguente documentazione all'indirizzo indicato nel modulo di denuncia del sinistro:

  • apposito modulo debitamente compilato

  • prova che il viaggio è stato pagato almeno per il 60% con una carta di credito valida di Viseca (copia della fattura mensile)

  • conferme di prenotazione di tutte le prestazioni prenotate

  • ricevute di acquisto originali

  • verbale del sinistro dell'impresa di trasporti

A seconda del sinistro occorre inoltre presentare quanto segue

  • In caso di furto: rapporto della polizia

  • In caso di danneggiamento/distruzione: fattura o preventivo per la riparazione

Nell'apposito modulo elencate tutti gli articoli (bagaglio e contenuto) che sono stati oggetto di furto, smarrimento o danneggiamento, insieme al relativo prezzo di acquisto. Allegate alla documentazione tutte le ricevute.

Per valutare un rimborso l'assicuratore ha fondamentalmente bisogno di tutte le ricevute che provino l'acquisto dell'oggetto in questione. Vi preghiamo quindi di custodire con cura le ricevute.

Rivolgetevi in primo luogo all'impresa di trasporti. Se essa non vi rimborsa l'intero danno, intervengono le prestazioni assicurative della carta di credito Viseca.

Nein, bei Diebstahl aus einem Privat- oder Mietfahrzeug besteht kein Versicherungsschutz für Gepäck. Prüfen Sie eine allfällige Deckung mit Ihrer Hausrat- oder Mietwagenversicherung.

No, non sono assicurati i danni conseguenti al fatto che gli oggetti sono stati dimenticati, abbandonati o spostati. Orologi e gioielli, inoltre, sono esclusi dalla copertura assicurativa.

No, dimenticare o depositare oggetti, anche solo per un breve periodo di tempo, in un luogo accessibile a chiunque al di fuori della sfera di influenza personale diretta della persona assicurata non rientra nella copertura assicurativa.

Se non sono indossati o utilizzati, gli oggetti di valore assicurati, inclusi gli accessori, devono essere custoditi in un locale chiuso a chiave non accessibile a chiunque e dotato di serratura a parte (valigia, armadio, cassaforte). Il tipo di custodia deve in ogni caso essere adeguato al valore dell'oggetto.

No. Per beneficiare della copertura assicurativa, occorre pagare almeno il 60% del viaggio con una carta di credito valida di Viseca.

L'assicurazione è compresa nella tassa annuale della carta di credito Viseca e non comporta altre spese.

La copertura assicurativa prevede tra l'altro le seguenti limitazioni:

  • orologi e gioielli;

  • contanti, biglietti di viaggio, abbonamenti, carte di credito e titoli;

  • smartphone, se la persona assicurata non li porta con sé come effetti personali; gli apparecchi elettronici sono limitati a un importo massimo di CHF 2 000.– per ogni evento assicurato;

  • furto da un veicolo privato o a noleggio;

  • dimenticare o depositare oggetti, anche solo per un breve periodo di tempo, in un luogo accessibile a chiunque al di fuori della sfera di influenza personale diretta della persona assicurata;

  • danni conseguenti al fatto che gli oggetti sono stati dimenticati, abbandonati o spostati.

Qui trovate maggiori informazioni sui servizi offerti dalla vostra carta di credito Platinum di Viseca.

Condizioni Generali di Assicurazione di Visa Platinum