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Assicurazione per interruzione del viaggio

Se a causa di un evento imprevisto assicurato dovete interrompere, sospendere o prolungare il viaggio, l'assicurazione per interruzione del viaggio rimborsa le prestazioni di viaggio e di pernottamento non fruite, le spese per le attività non fruite e le spese aggiuntive relative al rientro e al pernottamento.

Per qualsiasi domanda potete contattarci telefonando al numero + 41 58 958 80 44.

In caso di contraddizioni tra le risposte sottostanti e le Condizioni Generali di Assicurazione fanno sempre fede queste ultime.

Se a causa di un evento imprevisto assicurato dovete interrompere, sospendere o prolungare il viaggio, l'assicurazione per interruzione del viaggio rimborsa le prestazioni di viaggio e di pernottamento non fruite, le spese per le attività non fruite e le spese aggiuntive relative al rientro e al pernottamento.

Il titolare della carta (carta principale, seconda carta, carta supplementare e carta per partner), il coniuge o partner convivente e i figli conviventi a carico fino al 25º anno di età.

Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • il viaggio è annullato/rimandato in seguito a un evento assicurato;

  • si tratta di un viaggio privato della durata massima di 45 giorni;

  • il viaggio è stato pagato almeno per il 60% con una carta di credito Viseca valida;

  • l'assicuratore è stato contattato immediatamente;

Sono assicurati i seguenti importi massimi

  • CHF 7 500.– per carta e anno: World Mastercard Argento, Visa Classic e Visa GKB HCD Card

  • CHF 15 000.– per carta e anno: World Mastercard Oro, Visa Oro e Flying Blue World Mastercard.

Nessuna franchigia.

L'assicurazione è inclusa nelle seguenti carte di credito Viseca:

  • World Mastercard Argento

  • Visa Classic

  • Visa GKB HCD Card

  • World Mastercard Oro

  • Visa Oro

  • Flying Blue World Mastercard

L'assicurazione vale per i viaggi in tutto il mondo, anche in Svizzera.

Per eventi assicurati s'intendono:

  • malattia grave, infortunio o decesso della persona assicurata o di un familiare;

  • scasso o danni in casa;

  • gravi complicazioni durante la gravidanza;

  • Eventi naturali, epidemie;

  • furto dei documenti di viaggio durante il viaggio;

  • ritardo o soppressione del mezzo di trasporto pubblico a causa di sciopero, maltempo, guasto del mezzo o incidente.

La copertura assicurativa è valida per viaggi di vacanza privati della durata massima di 45 giorni. Un viaggio inizia nel momento in cui si lascia il proprio domicilio e termina con il rientro. Un viaggio deve comprendere un'andata e un ritorno, e almeno un pernottamento.

Il viaggio è coperto dall'assicurazione se almeno il 60% di tutte le prestazioni di viaggio prenotate è stato pagato con una carta di credito valida di Viseca.

Sono considerati familiari:

  • il coniuge e il partner convivente, compresi i loro genitori e figli;

  • figli, genitori, fratelli e sorelle;

  • suoceri, nuora/genero, nonni e nipotini della persona assicurata.

I familiari non sono persone assicurate e non sono quindi coperti dall' assicurazione. Se però un viaggio dev'essere annullato per infortunio o malattia grave di un familiare, ciò costituisce un evento assicurato.

Sono considerati mezzi di trasporto pubblici, tra gli altri, autobus, treni, tram, metropolitane, aerei, traghetti, navi da crociera ecc. che circolano regolarmente in base a un orario e che si possono utilizzare acquistando un biglietto. I taxi e le vetture a noleggio non rientrano fra i mezzi di trasporto pubblici.

In caso di sinistro occorre contattare immediatamente l'assicuratore tramite Viseca Card Services SA, telefono +41 58 958 82 85, e ottenere l'autorizzazione in merito a eventuali misure da adottare e all'assunzione delle spese. Se non si contatta l'assicuratore, le prestazioni possono essere decurtate o rifiutate.

Per verificare di avere diritto a una prestazione assicurativa occorre inviare la seguente documentazione all'indirizzo indicato nel modulo di denuncia del sinistro:

  • apposito modulo debitamente compilato

  • prova che il viaggio è stato pagato almeno per il 60% con una carta di credito valida di Viseca (copia della fattura mensile)

  • conferme di prenotazione di tutte le prestazioni prenotate

  • conteggi delle spese di annullamento/prova delle spese aggiuntive

A seconda del sinistro occorre inoltre presentare quanto segue

  • In caso di interruzione o sospensione per motivi di salute: certificato medico dettagliato con diagnosi rilasciato sul posto

  • In caso di decesso: certificato di morte

  • In caso di furto/scasso: rapporto della polizia.

  • In caso di ritardo/soppressione del mezzo di trasporto: conferma dell'impresa di trasporti del ritardo/della soppressione e indicazione del motivo

In caso di interruzione, sospensione o prolungamento per motivi di salute deve essere presentato tassativamente in ogni caso un certificato dettagliato rilasciato dal medico curante sul posto. Non è sufficiente il certificato del medico di famiglia del proprio domicilio.

No. Per beneficiare della copertura assicurativa, occorre pagare almeno il 60% del viaggio con una carta di credito valida di Viseca.

Se le spese per il volo ammontano almeno al 60% dell'intero viaggio, vi saranno rimborsate le prestazioni di viaggio e pernottamento non fruite, o le spese per le attività non svolte e le spese aggiuntive per il rientro e il pernottamento fino alla massima somma assicurata. Esempio

  • Hotel e autonoleggio: CHF 400.–

  • Biglietto aereo: CHF 800.–

  • Costo totale del viaggio: CHF 1 200.–

    Di questo importo CHF 800.– sono stati pagati con la carta di credito, il che corrisponde al 66% del costo totale del viaggio, per cui avete diritto al rimborso del costo totale del viaggio.

No. Dato che il viaggio prenotato inizialmente non è stato pagato per almeno il 60% con la carta di credito Viseca, non sussiste alcuna copertura assicurativa.

Questo dipende dalle proprie esigenze, dal tipo di viaggio e dal tipo di libretto. Il libretto comprende prestazioni aggiuntive, in particolare per viaggi con auto propria, e fa una distinzione tra validità in Europa e nel resto del mondo. Se avete un libretto che offre la copertura assicurativa per l'Europa, con la carta di credito Viseca avrete un'ottima integrazione per i viaggi occasionali fuori dall'Europa.

L'assicurazione è compresa nella tassa annuale della carta di credito Viseca e non comporta altre spese.

La copertura assicurativa prevede tra l'altro le seguenti limitazioni:

  • il sinistro o la malattia sussistevano già al momento della prenotazione;

  • sono state adottate misure e sostenute spese non dichiarate o autorizzate precedentemente;

  • il viaggio è stato annullato dall'operatore;

  • si tratta di un viaggio di lavoro o di un soggiorno studio per seguire un corso di formazione o perfezionamento professionale.

Qui trovate maggiori informazioni sui servizi offerti dalla vostra carta di credito Platinum di Viseca.

Condizioni Generali di Assicurazione di Visa Platinum