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Supplemento per pagamenti con carta (surcharge)

Il termine «surcharge» è utilizzato dalle società internazionali di emissione delle carte (MasterCard e Visa) e costituisce un supplemento riscosso dal commerciante sul prezzo di acquisto quando si paga con carta di credito o di debito (MasterCard, Visa, Maestro e V PAY).

Il supplemento per il pagamento con carta è direttamente connesso alla modalità di pagamento scelta. Viene aggiunto al prezzo di acquisto come tassa per il pagamento con carta e indicato in genere a parte sulla fattura del rivenditore. L’importo del supplemento è però incluso nella transazione e non è riportato separatamente sulla fattura mensile della vostra carta di credito, sul conteggio della carta prepaid né sull’estratto conto relativo alle transazioni effettuate con la funzione di debito.

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No. Se un commerciante in Svizzera richiede un supplemento direttamente collegato con la scelta della modalità di pagamento con carte di credito o di debito, viola le linee direttive delle società internazionali di carte MasterCard e Visa, le quali vietano ai commercianti di applicare questi supplementi.

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In Svizzera non esiste una legge che vieti l’addebito di un supplemento a causa della modalità di pagamento scelta. La Commissione della concorrenza (COMCO) ha tuttavia deciso che le società di emissione delle carte (MasterCard e Visa) possono far valere le disposizioni contenute nei propri requisiti di licenza che vietano i supplementi per il pagamento con carta.

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Il supplemento per il pagamento con carta è riscosso dal commerciante in aggiunta al prezzo d’acquisto.

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Sì, l’emittente della carta può chiedere all’acquirer del rispettivo commerciante il rimborso del supplemento non ammissibile riscosso per il pagamento con carta in Svizzera.

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È possibile scaricare il modulo «Contestazione di un supplemento carta di credito (surcharge)» qui. Al modulo va allegata copia della fattura oppure una conferma di prenotazione o d’ordine da cui si evince il supplemento per il pagamento con carta di credito. Il modulo compilato e firmato va inviato insieme agli allegati a Viseca Card Services entro 30 giorni dalla data della fattura.

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Per il rimborso devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la tassa contestata deve essere un supplemento per il pagamento con carta esplicitamente dichiarato come tale, che non sarebbe stato applicato per altre modalità di pagamento;

  • il paese d’origine della transazione è la Svizzera;

  • la contestazione scritta deve essere accompagnata da una copia della fattura/del conteggio oppure una conferma di prenotazione o d’ordine in cui è indicato il supplemento;

  • la contestazione completa deve essere inviata in forma scritta a Viseca Card Services SA entro 30 giorni dalla data della fattura/del conteggio (o dal ricevimento dell’estratto conto nel caso delle carte di debito).

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Viseca Card Services SA esaminerà la contestazione, chiederà il rimborso dell’importo al gestore dei pagamenti del rivenditore e accrediterà al tempo stesso l’importo al titolare della carta.

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Se sono soddisfatte tutte le condizioni, il supplemento verrà accreditato.

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Le tasse e i supplementi che sono riscossi dal commerciante in relazione con l’elaborazione dell’ordine, la spedizione, la consegna, la fornitura del servizio, eventuali servizi supplementari (come p.es. la prenotazione dei posti presso le compagnie aeree) e che sono accettati dal titolare della carta, non possono essere rimborsati.

Sono escluse dal rimborso anche le tasse riscosse dall’emittente della carta (p.es. spese amministrative per le transazioni in valuta estera e/o all’estero) che sono dichiarate a parte sulla fattura mensile.

È possibile chiedere il rimborso soltanto per le transazioni sulle quali un commerciante svizzero ha applicato un supplemento illegale per il pagamento con carta. Altri Paesi hanno le loro normative, che potrebbero consentire l’addebito di un supplemento.

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