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Smarrimento della carta & sicurezza

Account cliente, VisecaOne & Servizi Digitali

VisecaOne

VisecaOne semplifica la vita digitale! Con VisecaOne potete controllare e confermare comodamente i pagamenti su Internet con carta di credito usando un'app sul vostro smartphone (è possibile confermare il pagamento anche con un SMS). Pagare online non è mai stato più semplice e più sicuro!

VisecaOne è il nuovo portale online per le carte di credito, di debito, prepaid, Flex e le Business Card di Viseca. In futuro su VisecaOne saranno riuniti i servizi online attuali e quelli nuovi.

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VisecaOne è il servizio digitale gratuito che vi permette di avere una panoramica completa e il pieno controllo della vostra carta/delle vostre carte. La registrazione è necessaria affinché possiate visualizzare le vostre fatture e verificare le transazioni. Inoltre solo con un conto VisecaOne si possono utilizzare le carte di credito, di debito, prepaid o Flex nonché le Business card per effettuare pagamenti negli shop online (3-D Secure). In futuro l'attuale procedura con password non sarà più accettata. VisecaOne viene continuamente ampliata per offrirvi la massima sicurezza e i più moderni servizi digitali dedicati alla vostra carta/alle vostre carte.

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VisecaOne offre tutti i servizi già messi a disposizione da MyAccount e tanto altro ancora:

  • Autenticazione a due fattori per una sicurezza ancora maggiore

  • Possibilità di richiamare tutte le fatture degli ultimi 12 mesi

  • Controllo delle transazioni in tempo reale

  • Visualizzazione dell'importo disponibile e del limite della carta

  • La app VisecaOne, per una maggiore sicurezza durante i viaggi e gli spostamenti quotidiani

  • Graduale potenziamento a beneficio della qualità

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Per garantire ai nostri clienti standard di sicurezza elevatissimi, una gamma di prestazioni ancora più ampia e la massima soddisfazione in ogni circostanza abbiamo sviluppato VisecaOne, che offre numerose funzioni in più rispetto a MyAccount e un servizio digitale completo dedicato alla vostra carta/alle vostre carte.

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Per l'iscrizione sono necessari:

  • il vostro codice di registrazione personale che avete ricevuto per posta o che potete richiedere su www.viseca.ch

  • il numero completo della carta

  • un PC o un tablet

  • il vostro iPhone o smartphone Android personale o un telefono cellulare

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Requisiti tecnici per l’utilizzo di VisecaOne (web e app)

Apple iPhone:

iOS 9.x e versioni superiori

Smartphone Android:

Android 5.0.x e versioni superiori (Mobile Pay per Android 6 e versioni superiori)

Browser supportati per l’utilizzo del portale web VisecaOne

VisecaOne è compatibile con la versione più recente dei browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge (solo Windows), Microsoft Internet Explorer (solo Windows) e Apple Safari (solo Mac OS). Se disponete di una versione precedente di questi browser, dovete mettere in conto alcune limitazioni.

Inoltre, è necessario che nel vostro browser siano abilitate la tecnologia «cookie» e JavaScript. Queste due componenti dovrebbero essere attivate di default. Se così non fosse, qui di seguito trovate alcune indicazioni per procedere all’attivazione.

Istruzioni per attivare i cookie e JavaScript nel browser (in tedesco):

Google Chrome

Mozilla Firefox

Microsoft Internet Explorer

Microsoft Edge

Apple Safari

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Per noi è importante che possiate usare le carte in modo sicuro. Abbiamo lanciato VisecaOne al fine di assistervi nel miglior modo possibile. Iscrivendovi a VisecaOne riceverete un'identità digitale affidabile da utilizzare in futuro per qualsiasi interazione con Viseca. In questo modo oltre a rafforzare la vostra sicurezza semplifichiamo anche la procedura di attivazione di interessanti servizi supplementari, che da ora in poi si svolgerà premendo semplicemente un tasto in VisecaOne.

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In linea di massima, sì. Per alcuni prodotti (p.es. carta Prepaid, business card) ricevete un codice di registrazione a parte e potete anche iscrivervi separatamente. Attenzione: per ogni iscrizione occorre indicare un altro indirizzo e-mail, e ogni indirizzo e-mail può essere utilizzato una sola volta. Il vantaggio di VisecaOne consiste tuttavia nel fatto che potete gestire in un unico account VisecaOne tutte le carte intestate a vostro nome, anche quelle di tipo diverso.

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Sì. Potete registrare più carte.

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No. Al momento dell'iscrizione al servizio, tutte le carte intestate a vostro nome che fanno parte della vostra relazione commerciale con Viseca, sono collegate al vostro account utente. Per gli altri prodotti (p.es. carta PrePaid, business card) ricevete un codice di registrazione a parte, ma potete registrarle nello stesso account utente, sia al momento dell'iscrizione che successivamente.

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Sì, potete gestire tutte le carte intestate a vostro nome ( carte di credito, di debito, prepaid e Flex) nello stesso account VisecaOne. Se siete già iscritti, potete semplicemente registrare nuove carte nel vostro account utente.

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In linea di massima potete utilizzare VisecaOne con tutte le carte di credito, di debito, prepaid e Flex Mastercard e Visa emesse da Viseca e dalle banche partner. L’unica eccezione è rappresentata dalla Corporate Card di Viseca, che al momento non può essere registrata per VisecaOne.

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Richiedete qui il vostro codice di registrazione personale. Attenzione: la validità del codice è limitata nel tempo.

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No. Potete richiedere un solo codice ogni 7 giorni, e un massimo di dieci codici nell'arco di 12 mesi.

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Chiedete qui un nuovo codice di registrazione personale.

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Il codice di registrazione è inviato al titolare della carta principale, il cui indirizzo è registrato da noi come indirizzo di contatto anche in relazione alla carta supplementare. Vi preghiamo pertanto di consegnare la lettera con il codice al titolare della carta supplementare, il quale dovrà aprire un proprio account VisecaOne per poter pagare online con la sua carta presso i rivenditori che hanno attivato la funzione 3-D Secure. 

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Il codice di registrazione è inviato al titolare della carta principale, il cui indirizzo è registrato da noi come indirizzo di contatto anche in relazione alla carta supplementare. Vi preghiamo pertanto di consegnare la lettera con il codice al titolare della carta supplementare, il quale dovrà aprire un proprio account VisecaOne per poter pagare online con la sua carta presso i rivenditori che hanno attivato la funzione 3-D Secure.

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Le carte per partner e le carte supplementari non intestate a voi devono essere registrate separatamente per VisecaOne. A tal fine i titolari della carta principale ricevono un proprio codice di registrazione.

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Se le carte sono intestate a voi, vengono collegate automaticamente alla rispettiva carta principale al momento dell'iscrizione. Per gli altri prodotti (p.es. carta PrePaid, business card) ricevete un codice di registrazione a parte, ma potete registrarle nello stesso account utente, sia al momento dell'iscrizione che successivamente.

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Viseca invia una lettera con il codice di attivazione a tutti i clienti che hanno attivato per la loro carta l’attuale sistema 3-D Secure (password). Questo codice consente di passare in modo semplice e rapido alla nuova modalità di conferma con la app o tramite codice SMS. Naturalmente ricevete il codice anche se siete stati voi stessi a richiederlo.

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Il codice QR contiene tutte le informazioni necessarie per attivare l'applicazione e per accedere al vostro account personale VisecaOne. Fotografando il codice nell'applicazione vi risparmiate la fatica di digitare i dati.

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Le condizioni d'utilizzo di VisecaOne disciplinano in modo vincolante i vostri diritti e obblighi in relazione all'uso di questi servizi. Iscrivendovi e accettando queste condizioni, vi impegnate a rispettarle. 

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È possibile utilizzare VisecaOne anche con un telefono cellulare convenzionale. Iscrivetevi qui.

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L'app VisecaOne è disponibile sia per iPhone che per Samsung, LG, HTC e altri dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android. Tutti i dispositivi devono disporre di una carta SIM attiva (in abbonamento o prepagata).

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Eliminate i dati superflui (immagini, video) sul vostro smartphone o trasferiteli sul PC. Vi consigliamo di eseguire un backup completo del vostro smartphone.

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Data e ora devono corrispondere ai valori correnti del paese in questione. Correggete le impostazioni sul vostro smartphone o utilizzate le impostazioni automatiche.

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No.

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È possibile installare VisecaOne anche su un tablet (solo in visualizzazione smartphone). Vi consigliamo tuttavia di installare l'app esclusivamente su smartphone iOS e Android. L'app è stata progettata per gli smartphone e offre la migliore esperienza possibile solo su questi dispositivi. Non è inoltre possibile utilizzare VisecaOne contemporaneamente su diversi dispositivi mobili (smartphone/tablet o smartphone/smartphone).

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Potete aggiungere facilmente l'app VisecaOne all'interfaccia di Apple Watch tramite la vostra app Watch. A tal fine procedete nel modo seguente:

aprite l'app Watch sull'iPhone -> Generali -> abilitate l'installazione automatica delle app. Oppure installate l'app VisecaOne su Apple Watch separatamente: aprite l'app Watch sull'iPhone -> scorrete verso il basso per trovare l'app VisecaOne, quindi toccatela -> attivate «Mostra app su Apple Watch». È inoltre necessario abilitare la funzione di Apple Watch nell'app VisecaOne sotto «Di più» e «Impostazioni app».

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Le condizioni d'utilizzo di VisecaOne che avete accettato al momento dell'iscrizione a VisecaOne valgono anche per l'app. Quando attivate l'app le avete già accettate. Le condizioni possono cambiare nel corso degli ulteriori sviluppi dell'app, per cui potreste essere invitati in futuro ad accettarle nell'app.

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Le vigenti Condizioni d'utilizzo di VisecaOne si trovano nella scheda «Note legali» nell'app.

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Sì, dovete prima attivare il lettore delle impronte digitali per il vostro dispositivo in generale (Impostazioni -> Impronte digitali). Dopodiché potete attivare «Impronte digitali» nell'app VisecaOne alla scheda «Impostazioni app».

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Sì, dovete prima attivare il Touch ID per il vostro dispositivo in generale (a partire da iPhone 6, Impostazioni -> TouchID). Dopodiché potete attivare «TouchID» nell'app VisecaOne alla scheda «Impostazioni app».

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Potete impostarle nell'app VisecaOne alla pagina «Notifiche» oppure tramite «Carta» nella barra delle schede e poi «Notifiche».

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A causa di limitazioni tecniche della vostra carta o del lettore del commerciante, può succedere che non venga inviata una notifica per tutte le transazioni.

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Sì. Potete disattivare l'app VisecaOne sia nel vostro account su one.viseca.ch, sia nelle impostazioni dell'app.

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Sì. Potete attivare l'app VisecaOne sia sul sito www.viseca.ch nel vostro account utente VisecaOne. L'app è disponibile per iPhone o smartphone Android.

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Scaricate di nuovo la app VisecaOne dall’App Store o dal Play Store e accedete come di consueto con il vostro login VisecaOne.

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Sì. Assicuratevi di utilizzare in ogni caso una connessione Wi-Fi gratuita o un'opzione di roaming.

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Quando si effettua una prenotazione (per esempio una stanza d'albergo) l'importo corrispondente è bloccato e non può quindi essere speso.

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Si tratta di una transazione autorizzata ma non ancora conteggiata da Viseca. L'importo finale della transazione temporanea può essere ancora soggetto a modifiche.

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Si tratta di una transazione conteggiata in via conclusiva da Viseca, con il tasso di cambio applicato ed eventuali tasse.

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Fino a nuovo avviso la procedura utilizzata finora continuerà a essere accettata per le carte che hanno attivato l'attuale funzione 3-D Secure (password). Con VisecaOne potete tuttavia pagare in modo molto più semplice e veloce, perché non è più necessario inserire una password statica.

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Con VisecaOne non è più necessario inserire una password statica se il pagamento su Internet è protetto con 3-D Secure. In questo caso potete confermare il pagamento con VisecaOne in modo pratico e semplice nell'app sullo smartphone o con un codice SMS dinamico.

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Per confermare il pagamento online e per altre conferme lo smartphone viene utilizzato come secondo fattore di sicurezza. Oltre al nome utente e alla password, la conferma nell'app o tramite codice SMS funge da identificatore supplementare.

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Prendete tutte le precauzioni del caso quando usate smartphone o computer:

  • blocco schermo (codice, impronta digitale o simili);

  • non lasciate mai lo smartphone incustodito e non consegnatelo a terzi;

  • installate immediatamente gli aggiornamenti;

  • installate una protezione contro virus, trojan o qualsiasi altro malware (tramite software antivirus) e fate attenzione a non aprire allegati di posta elettronica o altri file sconosciuti;

  • non fornite la password a terzi né annotatela da qualche parte;

  • non rispondete a e-mail che invitano a inserire le credenziali di accesso (login) o i dati delle carte (phishing); Viseca non ve lo chiederà mai per e-mail;

  • non manomettete il sistema operativo (p.es. jailbreak, rooting);

  • in caso di smarrimento dello smartphone, fate bloccare il cellulare e reimpostate o fate reimpostare l'account utente di VisecaOne.

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Se ricevete la richiesta di un pagameto online o di un login e voi non state effettuando alcuna operazione di questo tipo, si tratta di un abuso. In questo caso, rifiutate la richiesta, contattate immediatamente Viseca e fate bloccare la carta. Servizio clienti: +41 58 958 84 90.

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La richiesta rimane attiva fino a 120 secondi.

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Le conferme nella app di norma sono vincolanti. Controllate quindi con attenzione la richiesta prima di confermarla. Viseca presuppone che il titolare della carta abbia voluto effettuare il pagamento confermato o ogni altra operazione.

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Questo servizio sarà disponibile a medio termine.

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No. Se non avete a disposizione una connessione dati è necessario confermare i pagamenti online con un codice SMS che potete richiedere facilmente nel browser.

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In linea di massima, sì. L'app è tuttavia molto più comoda e facile da usare. Se non avete a disposizione una connessione a Internet, potete comunque richiedere un codice SMS per la conferma (pagamento online con 3-D Secure e login).

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Il codice SMS può essere richiesto al massimo due volte in aggiunta al primo invio.

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Potete confermare come d'abitudine i vostri pagamenti online (3-D Secure) anche con un numero di cellulare temporaneamente bloccato tramite l'app, se siete connessi a una rete Wi-Fi.

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Se non avete più accesso al vostro smartphone potete richiedere un codice di riattivazione, che per motivi di sicurezza vi sarà inviato per posta. Eseguite il login nel vostro account con nome utente e password. Non appena siete invitati a confermare con l'app l'accesso all'account VisecaOne, ripristinate l'account con l'apposita funzione a destra della pagina e inserite poi il codice di riattivazione. Attenzione: il vostro account rimane bloccato fino a quando non avrete inserito il codice di riattivazione.

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Fate tutto il possibile per impedire che terzi possano accedere alla app. Potete ad esempio bloccare la scheda SIM e cancellare i dati con la funzione «Cerca il mio iPhone» o «Gestione Dispositivi Android».

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Per quanto riguarda lo smartphone contattate direttamente il vostro operatore di telefonia mobile.

Contattateci immediatamente al numero + 41 58 958 84 90 per far bloccare la carta e farla sostituire.

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No, lo facciamo noi per voi. Potete gestire la carta sostitutiva con VisecaOne subito dopo averla ricevuta.

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Se non utilizzate l'app VisecaOne, o se non avete a disposizione una connessione a Internet, potete richiedere un codice SMS per la conferma (pagamento online con 3-D Secure e login).

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Se avete ancora accesso al vostro vecchio numero di cellulare, potete modificarlo nel vostro conto utente VisecaOne o direttamente nella app VisecaOne. Se invece non potete più accedere al vostro vecchio numero, dovete anzitutto ripristinare il vostro conto VisecaOne. A tale scopo, effettuate il login a one.viseca.ch con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi cliccate su «Ripristinare conto». A questo punto potete richiedere un codice di riattivazione per il vostro conto, che vi sarà inviato per posta. Non appena lo riceverete, effettuate nuovamente il login, come di consueto, con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi inseritelo.

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Se il vostro numero di cellulare rimane lo stesso non dovete fare nulla. In caso contrario dovete come al solito accedere al vostro account utente e comunicarci il nuovo numero alla rubrica App/SMS.

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Potete modificare il vostro indirizzo di posta elettronica nel vostro conto utente VisecaOne oppure direttamente nella app VisecaOne (funzione al momento disponibile solo per iOS). Tenete presente che l’indirizzo e-mail corrisponde anche al vostro nome utente, e che quindi quest’ultimo cambia di conseguenza.

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Resettate la password e createne una nuova.

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Contattate il servizio clienti. Telefono +41 58 958 84 90.

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Se avete dimenticato la password, potete resettarla qui. Altrimenti continuate a leggere qui.

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VisecaOne rende i pagamenti online più sicuri perché confermate il pagamento e l'accesso con il vostro smartphone a titolo supplementare. Se tuttavia terzi non autorizzati accedono alle vostre carte o ai dati delle carte (p.es. in seguito a furto o azione di phishing) e al vostro smartphone (p.es. in seguito a furto) non è possibile escludere un abuso che possa causare danni finanziari (p.es. in seguito all'uso illecito della carta) o una violazione della privacy (p.es. in caso di perdita di dati). Non dovete tuttavia rispondere di tali danni se avete adempiuto ai vostri obblighi di diligenza e per il resto non avete colpa (p.es. uso attento dello smartphone, controllo della richiesta di conferma, blocco tempestivo della carta in caso di smarrimento). Viseca si assume eventuali danni anche in caso di comprovato intervento illecito da parte di terzi.

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Se il vostro numero di cellulare rimane invariato, potete scaricare di nuovo la app VisecaOne dall’App Store o dal Play Store e accedere come di consueto con il vostro login VisecaOne.

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No. I costi per l'invio degli SMS (mTAN) sono a carico di Viseca. Se siete all'estero, tuttavia, è possibile che il vostro gestore di rete vi addebiti i costi di roaming.

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Tutti gli smartphone con una carta SIM funzionante (in abbonamento o prepagata).

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Sì. Nello sviluppare ulteriormente l'app VisecaOne e il portale VisecaOne saranno continuamente aggiunte nuove funzionalità e integrati i servizi esistenti di Viseca. Lo sviluppo di nuove funzionalità potrebbe implicare nuovi diritti od obblighi per voi, per cui è possibile che debbano essere adeguate le condizioni d'uso. Se necessario, dovrete accettare queste nuove condizioni per continuare a utilizzare il servizio. Vi informeremo in merito anticipatamente su www.viseca.ch e tramite gli altri canali di comunicazione di Viseca.

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Pagare con Masterpass è una normale transazione effettuata con carta. L’unica differenza è che non dovete più inserire voi i stessi i dati della carta e i dati cliente. Vanno osservati i consueti obblighi di diligenza nell’utilizzo di carte, in particolare quelli stabiliti nelle CG e nelle Condizioni per l’utilizzo di VisecaOne (ad es. blocco della carta in caso di smarrimento, controllo della fattura, gestione attenta del proprio smartphone).

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Il codice SMS è valido fino a 5 minuti.

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Sì. In linea di massima, dovete anzitutto attivare Face ID per il vostro dispositivo (a partire dall’iPhone 10): «Impostazioni» -> «Face ID e codice». A questo punto potete procedere all’attivazione anche nella app VisecaOne, alla voce «Impostazioni della app» -> «Face ID».

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Se non avete cambiato smartphone e la app VisecaOne è già installata, potete utilizzarla come di consueto e memorizzare il nuovo numero nel vostro conto utente VisecaOne o direttamente nella app (funzione al momento disponibile solo per iOS). Se per l’autenticazione utilizzate il codice SMS, dovete anzitutto ripristinare il vostro conto VisecaOne. A tale scopo, effettuate il login con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi cliccate su «Ripristinare conto». A questo punto potete richiedere un codice di riattivazione per il vostro conto, che vi sarà inviato per posta. Non appena lo riceverete, effettuate nuovamente il login, come di consueto, con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi inseritelo.

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