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Smarrimento della carta & sicurezza

Account cliente, VisecaOne & Servizi Digitali

Codice PIN

Il codice PIN è un codice di identificazione da 4 a 6 cifre richiesto al posto della firma per pagare ai terminali. Il codice PIN è noto solo a voi e deve essere trattato in modo confidenziale. Non deve essere annotato né comunicato ad altri: né per telefono né per iscritto e neanche quando fate acquisti online.

Potete modificare il codice NIP in qualsiasi momento presso tutti i bancomat in Svizzera (esclusi Postomat). Non scegliete una combinazione numerica facilmente indovinabile, come date di nascita, numeri di telefono o targhe automobilistiche. Mantenete segreto il codice NIP e non trascrivetelo da nessuna parte, neppure in forma criptata.

Memorizzate il codice NIP e non trascrivetelo da nessuna parte. Non scegliete combinazioni numeriche facili da indovinare. Digitate il codice NIP sempre in modo protetto e non comunicatelo mai a terzi. In caso di furto o smarrimento della carta, fatela bloccare immediatamente (centrale di blocco 24 ore su 24, telefono + 41 58 958 83 83). Se siete in possesso di una carta PrePaid chiamate il numero +41 900 773 729 (CHF 1.-/chiamata)

Se avete un codice NIP a sei cifre: 

vi sono Paesi in cui l’ATM accetta solo codici NIP a 4 cifre. In genere la transazione funziona se inserite le prime 4 cifre delle 6 che compongono il codice. Se non fosse possibile effettuare la transazione con le prime 4 cifre del codice NIP, cercate un altro bancomat oppure recatevi a uno sportello bancario.

Se avete un codice NIP a quattro cifre: 

vi sono Paesi in cui l’ATM accetta solo codici NIP a 6 cifre. In genere la transazione funziona se inserite le prime 4 cifre che compongono il codice NIP. Non aggiungete in nessun caso 2 cifre alle 4 del vostro codice, perché questo procedimento genera sempre un errore. Se non fosse possibile effettuare la transazione con il codice NIP a 4 cifre, cercate un altro bancomat oppure recatevi a uno sportello bancario.

 Sulla sicurezza in viaggio

Un numero sempre maggiore di terminali di pagamento richiedono il codice NIP al posto della firma. Per questo motivo è importante conoscere il proprio codice NIP e inserirlo quando viene richiesto altrimenti non è possibile procedere al pagamento. Pagare con il codice NIP è più veloce, pratico e sicuro. Maggiori informazioni sulla sicurezza delle carte.

Dopo averlo inserito per tre volte erroneamente il codice NIP non è più valido. Il nuovo codice NIP vi sarà inviato automaticamente dopo 10 giorni, a meno che non vi siate rivolti prima al servizio clienti per richiedere un nuovo codice. Clienti privati: + 41 58 958 84 00, clienti aziendali: + 41 58 958 84 01. Attenzione: il codice NIP non è inviato automaticamente se siete in possesso di una carta Basic, PrePaid o aziendale, ma va richiesto personalmente telefonando al + 41 58 958 84 01.