Il Gruppo Aduno rileva interamente Accarda SA
Zurigo, 20 settembre 2018
Il Gruppo Aduno ha comunicato oggi che porterà la sua partecipazione nella società Accarda SA dal 30% al 100%. L'acquisizione completa di Accarda SA, una società svizzera specializzata in carte clienti con funzioni di pagamento e gestione clienti integrata, consente al Gruppo Aduno di rafforzare il suo segmento carte, che riveste un'importanza strategica per l'azienda. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo riguardo al costo dell'operazione, che dovrebbe essere perfezionata il 1° ottobre 2018.
Il Gruppo Aduno, specialista svizzero per pagamenti senza contanti, ha reso noto oggi che aumenterà dal 30% al 100% la sua partecipazione in Accarda SA acquisita nel 2007. Nel corso di un procedimento di offerta, il Gruppo Aduno si è aggiudicato il rimanente 70% delle quote in Accarda SA, che dal 2007 erano detenute da Maus Frères SA, proprietaria anche di Manor e Jumbo.
Con un organico di circa 220 collaboratori, Accarda SA offre soluzioni di pagamento, tra cui carte clienti con funzioni di pagamento, pagamenti mobili, acquisti su fattura, carte regalo e programmi bonus. Accarda vanta un ottimo posizionamento presso aziende del settore commerciale e dei servizi per un totale di due milioni di relazioni con clienti finali. Inoltre, gestisce il programma di carte fedeltà myOne di Manor e Jumbo che ha riscosso grande successo.
Grazie all'acquisizione completa di Accarda, il Gruppo Aduno intende consolidare il segmento carte, potenziare ulteriormente l'attuale partnership di Accarda con Manor e offrire in futuro ancora più vantaggi ai titolari di carte. L'operazione consente al Gruppo Aduno di realizzare economie di scala a lungo termine nel suo portafoglio e di rafforzare la sua posizione nel settore retail.
Dall'acquisizione avvenuta nel 2007, il Gruppo Aduno aveva iscritto in bilancio la sua partecipazione del 30% in Accarda SA come partecipazione in imprese associate. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo riguardo al costo dell'operazione.
Pascal Niquille, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Aduno Holding SA, ha commentato: «Lo scorso anno abbiamo lanciato con successo la nostra strategia volta alla concentrazione sulla crescita redditizia. L'acquisizione completa di Accarda è un importante passo avanti in questa direzione. Accarda è perfettamente complementare al Gruppo Aduno dal punto di vista strategico.»
Max Schönholzer, Chief Executive Officer del Gruppo Aduno, conferma: «Quale nuovo CEO del Gruppo Aduno sono convinto che, in questo caso, uno più uno faccia molto più di due. Questa unione permetterà al Gruppo Aduno e ad Accarda di sviluppare nuove sinergie di crescita. Ringrazio il nostro CFO Conrad Auerbach e il nostro team per avere preparato l'operazione con grande professionalità e sono lieto di poter collaborare in futuro con i collaboratori di Accarda.»
Urs Eng, Chief Executive Officer di Accarda SA, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di poter approfondire ulteriormente la buona collaborazione con il Gruppo Aduno e costruire insieme il nostro futuro.»
Jean-Bernard Rondeau, Segretario generale del Gruppo Maus Frères SA, ha concluso: «Nell'ambito della nostra comune partecipazione ad Accarda SA conosciamo il Gruppo Aduno già da anni e siamo lieti che ora rilevi interamente Accarda SA. Per noi era importante che la nostra azienda fosse rilevata da una società solida e responsabile. Siamo inoltre convinti che il Gruppo Aduno sia il partner ideale per sviluppare ulteriormente con successo le pluriennali relazioni d'affari con Manor e Jumbo.»