Viseca lancia la sua prima offerta open finance
Viseca, il principale specialista svizzero per pagamenti senza contanti, lancia il suo primo servizio open finance per banche clienti e ditte terze. Grazie a questa nuova offerta, le carte di credito aziendali emesse da Viseca e dalle sue banche clienti possono essere collegate alle soluzioni digitali di gestione delle spese di vari fornitori terzi. I clienti aziendali possono così far capo a un processo di gestione delle spese digitale e altamente automatizzato in tempo reale per le carte di credito ad uso del loro personale. Con HR Campus, già un primo operatore usufruisce della nuova interfaccia open finance di Viseca.
Zurigo, 17 dicembre 2021 – I processi di gestione delle spese sono spesso prevalentemente cartacei e piuttosto laboriosi. Una situazione a cui pongono rimedio soluzioni nuove come Edi di HR Campus o Yokoy, grazie alle quali l’intero processo gestionale può essere svolto in modalità digitale, in modo automatizzato e in tempo reale tramite un’applicazione mobile. Per poter integrare in questo processo completamente automatizzato anche le carte di credito aziendali, Viseca in cooperazione con HR Campus ha sviluppato un modulo open finance con moderne interfacce API. Queste ultime consentono a fornitori terzi di collegare le loro soluzioni di gestione delle spese direttamente al modulo open finance. Ciò permette loro di accedere, in tempo reale, a ogni singola transazione effettuata con una carta di credito aziendale – a condizione che l’azienda cliente abbia conferito la relativa autorizzazione all’emittente della carta.
«La gestione delle spese è una di quelle attività tediose ma purtroppo ineludibili che fanno parte della routine quotidiana di ogni azienda. Con la nostra nuova offerta contribuiamo a digitalizzare ulteriormente questo processo, venendo incontro a un’esigenza molto sentita di clienti aziendali, ditte terze e banche clienti. Allo stesso tempo lanciamo così il nostro primo servizio open finance basato su moderne interfacce API. In futuro intendiamo rafforzare la nostra collaborazione con operatori innovativi del settore FinTech e sviluppare insieme a loro ulteriori soluzioni sulla base di interfacce open finance per le nostre banche clienti e i nostri clienti finali. In effetti, vediamo in questo ambito molto potenziale per l’avvenire», afferma Tobias Wirth, Head Digital Business & Innovation presso Viseca.
«Grazie alla nuova offerta open finance di Viseca, la nostra soluzione di gestione delle spese Edi per clienti con carte di credito aziendali emesse da Viseca è ancora più attrattiva. Essa consente loro infatti di elaborare tutte le spese in modalità digitale e in tempo reale direttamente nella nostra app – indipendentemente dal fatto che siano state pagate in contanti o con la carta di credito», aggiunge Moritz Marti, CEO di HR Campus.
Il nuovo servizio open finance è disponibile da subito per tutte le banche clienti di Viseca e per tutti i fornitori di soluzioni per la gestione delle spese o di sistemi e applicativi gestionali simili. Con HR Campus, già un primo operatore ha deciso di puntare sulla nuova offerta di Viseca. Altri seguiranno prossimamente.