Il Gruppo Aduno cede l’attività di Acquiring/Terminal della Aduno SA a SIX Payment Services SA

 Zurigo, 10 agosto 2017

Il Gruppo Aduno ha ceduto l’attività di Acquiring/Terminal della Aduno SA, con sede a Bedano (TI), a SIX Payment Services SA. Il contratto di acquisto per tutte le azioni della Aduno SA è stato stipulato tra la Viseca Card Services SA (una società affiliata della Aduno Holding SA) e la SIX Payment Services SA. La Aduno Holding SA intende continuare la sua strategia di successo.

L’attività di Acquiring/Terminal della Aduno SA garantisce che i clienti della Aduno SA possano effettuare pagamenti ai partner contrattuali in modo comodo e sicuro con tutte le carte di debito e di credito più diffuse (ad es. Mastercard, Maestro, Visa, Visa Electron, V PAY o UnionPay). Le carte vengono accettate ed elaborate in tutti i punti vendita, sia online che nei punti vendita fisici. A questo fine vengono messi a disposizione sia i terminali di pagamento fisici che l’interfaccia con il Payment Service Provider (PSP) per i negozi online. Nell’esercizio 2016 l’attività di Acquiring/Terminal della Aduno SA, che contava circa 240 collaboratori a fine 2016 ed è integrata nel settore aziendale Payment, ha raggiunto un volume di merchant sales di CHF 8.2 mia. e ricavi operativi pari a CHF 97.5 mio. Il Gruppo Aduno, in veste di organizzazione funzionale, ha ricevuto dalla Aduno SA prestazioni centrali, come ad esempio servizi di IT e call center. Con la cessione della Aduno SA alla Viseca Card Services SA, questi settori e i loro 113 collaboratori verranno trasferiti nuovamente al Gruppo Aduno, dove proseguiranno la propria attività.

SIX Payment Services SA è una società del Gruppo SIX, che offre in tutto il mondo servizi completi per negoziazione ed esecuzione titoli, informazioni finanziarie e operazioni di pagamento.

Con l’esecuzione del contratto di acquisto, tutte le azioni della Aduno SA sono state trasferite dalla Viseca Card Services SA a SIX Payment Services SA. Le parti hanno convenuto di non rendere noto il prezzo di acquisto.
 

Il Gruppo Aduno porta avanti la sua strategia mirata

Il Gruppo Aduno porterà avanti senza variazioni la sua strategia di successo e prevede di dedicare la maggior parte della nuova liquidità all’ulteriore espansione dei suoi settori aziendali Payment e Consumer Finance.