Viseca propone pagamenti senza contatto con «wearable device»
Zurigo, 20 marzo 2018
Il Gruppo Aduno, specialista svizzero per pagamenti senza contanti, ora offre la possibilità di pagare senza contatto con gli smartwatch di Fitbit e Garmin. Le loro funzioni di pagamento Fitbit Pay™ e Garmin Pay™ offrono, insieme a tutte le carte Viseca della clientela privata, l’opzione di saldare in tutto il mondo acquisti presso terminali abilitati ai pagamenti senza contatto.
Grazie a Viseca Card Services SA, l’emittente di carte per le banche azioniste e le banche partner del Gruppo Aduno, ora è possibile pagare senza contatto con gli smartwatch Fitbit (modello «Ionic») e Garmin (modelli «Vivoactive 3», «Forerunner 645», «Forerunner 645 Music»). Gli smartwatch sono dotati delle funzioni di pagamento Fitbit Pay™ o Garmin Pay™, con cui i titolari privati di carte Viseca possono pagare senza contatto non solo in Svizzera ma anche in tutto il mondo. Fitbit Pay™ e Garmin Pay™ sono pure utilizzabili online in tutto il mondo con le due carte lanciate di recente sul mercato Debit Mastercard e Mastercard Flex (con funzione di debito e di credito su una carta). Grazie alle soluzioni di pagamento mobili Fitbit Pay™ e Garmin Pay™ i clienti appassionati di fitness sbrigano i loro acquisti in un batter d’occhio senza portamonete o smartphone ovunque siano possibili pagamenti senza contatto via Near Field Communication (NFC). Ai nostri clienti occorre solo una carta di pagamento Viseca e VisecaOne, il servizio digitale nell’app VisecaOne o sul portale web.
Futuro senza contanti grazie ai token
Dato che un numero crescente di persone si avvale di dispositivi indossabili per il fitness, con cui possono seguire le loro attività sportive e che permettono uno scambio di dati digitali attraverso l'Internet delle cose (Internet of Things, IoT), Fitbit e Garmin offrono questi dispositivi con funzione di pagamento. Il pagamento mobile è possibile grazie alla cosiddetta «tokenization», procedura durante la quale vengono registrati dati criptati della carta sul dispositivo indossabile, in questo caso uno smartwatch. Le tecnologie di crittografia di Mastercard e Visa costituiscono la base per pagare con Fitbit Pay™ e Garmin Pay™: le informazioni sulla carta vengono sostituite con una variabile («token») digitale univoca, utilizzata per il pagamento – senza che vengano trasmesse informazioni sensibili sul titolare della carta. Unicamente Mastercard e Visa sono in grado di decodificare il token per verificare le informazioni della carta all’atto dell’acquisto. I pagamenti con Fitbit Pay™ e Garmin Pay™ non sono solo semplici ma anche sicuri: i dati della carta vengono criptati e non vengono né salvati né inoltrati. Peraltro, sin d’ora la «tokenization» è la base di pagamenti sicuri per innumerevoli apparecchi connessi in rete (IoT) come ad esempio autovetture o elettrodomestici.
Panoramica completa in VisecaOne
Attraverso Viseca, le banche azioniste e le banche partner del Gruppo Aduno possono offrire ai propri clienti un’ulteriore possibilità di pagamento con i «wearable». In un istante è possibile pagare con un movimento del polso, ciò che espande la gamma di opzioni di pagamento; d’altra parte, viene pure soddisfatta l’esigenza di avere un sistema di pagamento semplice e rapido nel quadro del fitness. Sport, fitness e shopping in tutta praticità possono essere collegati senza soluzione di continuità. Grazie a VisecaOne, il servizio digitale di Viseca, i clienti hanno a disposizione ovunque si trovino, in qualsiasi momento e con la massima comodità una panoramica completa e aggiornata delle loro spese e dell’importo disponibile, oltre ad avere accesso a ulteriori funzioni pratiche nell’app VisecaOne o nel portale web. Inoltre, con ogni acquisto raccolgono preziosi punti surprize. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.visecaone.ch
Per poter pagare con Fitbit Ionic o con uno dei tre modelli Garmin, la carta di pagamento per clienti privati di Viseca deve essere attivata tramite la rispettiva app di Fitbit o Garmin. Per pagare con semplicità e sicurezza basta avvicinare lo smartwatch a un terminale di carte abilitato ai pagamenti senza contatto. Attualmente, le possibilità di pagamento si stanno sviluppando a ritmi vertiginosi: dal pagamento con carte fisiche dotate di funzioni di debito e di credito, ai pagamenti con dispositivi mobili – la Svizzera è ideale a tal fine grazie all’ampia copertura di tutto il territorio con terminali NFC.
Link per ulteriori informazioni:
Fitbit Pay™: www.viseca.ch/fitbit-pay
Garmin Pay™: www.viseca.ch/garmin-pay
Download immagini Fitbit
Download immagini Garmin