Un altro solido risultato per il Gruppo Aduno

Zurigo, 24 aprile 2020

Anche il 2019 è stato un buon anno per il Gruppo Aduno, specialista svizzero per pagamenti senza contanti. Nel settore Payment, sia il fatturato delle transazioni sia il portafoglio carte hanno raggiunto cifre record. Inoltre, nonostante la vendita dell’attività di leasing e credito privato, il fatturato consolidato a livello di gruppo è migliorato rispetto all’anno precedente. Prosegue anche la strategia di concentrazione sul settore carte.

Il presente rapporto di gestione è stato allestito conformemente allo standard svizzero di presentazione dei conti Swiss GAAP FER.

Il fatturato consolidato del Gruppo Aduno è cresciuto nel 2019 del 5,4% raggiungendo i CHF 544.2 mio. Nel rapporto di gestione relativo a Payment, inclusa Accarda, il fatturato era di CHF 473.4 mio., mentre nel segmento Consumer Finance tale valore ammontava a CHF 67.5 mio. per gli otto mesi fino alla vendita di cashgate. Anche nel 2019 il Gruppo Aduno ha quindi registrato un’importante crescita.

L’utile netto per il 2019 ammonta a CHF 58.3 mio., il 44,1% in meno rispetto all’anno precedente, un risultato dovuto in parte alla vendita del settore di credito privato e leasing. Il 2 settembre 2019 cashgate SA è stata infatti ceduta a Cembra Money Bank SA. Alla riduzione dell’utile netto hanno contribuito senza dubbio anche il passaggio a Swiss GAAP FER, gli accantonamenti in seguito all’andamento del ricorso fiscale con l’Ufficio cantonale delle imposte di Zurigo e le modifiche apportate ai valori patrimoniali immateriali.

Nel 2019 il capitale proprio ha continuato ad aumentare ed ora ammonta a CHF 654.8 mio., corrispondente a una solita quota del 46,1%.

 

Il Gruppo Aduno si prepara al futuro

Il 2019 è stato interamente all’insegna della concentrazione sul settore delle carte di pagamento. Oltre a cashgate SA, il Gruppo Aduno ha venduto nel 2019 anche la propria partecipazione a SwissWallet SA e ha operato vari disinvestimenti minori in Accarda SA, tra i quali Paycoach, Sanavena GmbH, Loyalty Giftcard, pagamento contro fattura e Zaala. Il Gruppo Aduno è quindi organizzato al meglio per ampliare la propria posizione leader nel mercato dei pagamenti.

A tal proposito, il Consiglio di amministrazione del Gruppo Aduno ha deciso di offrire, a partire dal 2020, alle banche clienti, accanto al modello operativo attuale, uno modulare, più ampio all’interno del quale possono acquisire la funzione di emittenti di carte, mentre Viseca funge da operatore. A tal fine, per ridurre ulteriormente la complessità del Gruppo Aduno, prossimamente Viseca verrà fusa ad Accarda SA e ad Aduno Finance SA. Questa operazione dovrebbe avvenire nel secondo trimestre 2020. A seguire, il Gruppo Aduno fonderà una nuova società per implementare il modello commerciale ampliato in modo ottimale. È inoltre in programma di modificare la ragione sociale da «Aduno Holding» a «Viseca Holding».

 

Prospettive per il 2020

Il primo trimestre 2020 è stato interamente assorbito dalla pandemia di coronavirus: grazie alla crescente digitalizzazione e alla tempestiva adozione delle misure necessarie, il Gruppo Aduno ha tuttavia saputo reagire ottimamente a questa difficile situazione. Già un giorno dopo la proclamazione della situazione straordinaria da parte del Consiglio federale, il 95% del personale è infatti riuscito a lavorare da casa, senza particolari interventi all’attività operativa.

La pandemia ha però influito sull’andamento degli affari. Nelle scorse settimane, il Gruppo Aduno ha infatti registrato un netto calo del volume di transazioni in vari settori, con in testa la gastronomia e il turismo. Attualmente non è ancora prevedibile l’entità di questa riduzione nel complesso, occorre però attendersi una consistente diminuzione di fatturato per questo anno.


Il rapporto di gestione 2019 completo è disponibile al sito reports.aduno-gruppe.ch