Viseca suddivide le attività relative alle carte di pagamento tra una società di issuing e una di servizi
Zurigo, 26 ottobre 2020
Come già annunciato tempo fa, oggi Viseca Holding SA ha riorganizzato le proprie attività nel settore delle carte suddividendo l’azienda in una società di issuing e una di servizi. In questo modo Viseca risponde in modo ancora più mirato alle esigenze delle banche clienti. Queste ultime avranno in futuro l’opportunità di diventare anch’esse emittenti di carte.
La nuova società di issuing, denominata Viseca Card Services SA, centralizza al suo interno il portafoglio delle carte Viseca. A capo di questa società è stato posto Reto Gross, che è passato da Worldline a Viseca. La nuova società Viseca Payment Services SA si occupa invece delle banche clienti che vorrebbero diventare esse stesse emittenti offrendo loro servizi inerenti alla gestione delle carte. Max Schönholzer diventa CEO della nuova società Viseca Payment Services SA. Entrambe le società appartengono al 100% a Viseca Holding SA (precedentemente denominata Aduno Holding SA).
In preparazione alla scissione aziendale, al 18 giugno 2020 la ragione sociale di Aduno Holding SA era stata modificata in Viseca Holding SA. Nel contesto di due fusioni si era inoltre provveduto a integrare in Viseca sia Accarda SA che Aduno Finance SA. In questo modo Viseca ha semplificato le proprie strutture aziendali ponendo le basi per la suddivisione ora effettuata.
Pascal Niquille, presidente del consiglio di amministrazione di Viseca Holding SA, afferma: «La suddivisione di Viseca in una società di issuing e una di servizi è un passo di importanza strategica per noi. In questo modo diamo alle nostre banche clienti la possibilità di diventare esse stesse emittenti e concediamo loro maggiore libertà nella configurazione delle proprie carte.»
Max Schönholzer, CEO di Viseca Payment Services SA, aggiunge: «La modularizzazione della nostra offerta nel contesto della suddivisione aziendale è unica nel suo genere all’interno del settore. Ai nostri clienti che intendono diventare emittenti non offriamo carte ma servizi inerenti alla gestione delle carte liberamente combinabili tra loro. In questo modo possiamo soddisfare in modo ancora più mirato le esigenze individuali dei nostri clienti.»
Reto Gross, direttore di Viseca Card Services SA, aggiunge: «Sono molto lieto di entrare a far parte di Viseca e di contribuire al futuro successo dell’azienda. Insieme alle banche clienti e ai partner co-branding amplieremo ulteriormente la nostra già vasta gamma di prodotti e servizi, per soddisfare al meglio i nostri partner. Così facendo, i titolari delle nostre carte potranno pagare i propri acquisti sempre e ovunque in modo semplice, pratico e sicuro, mantenendo il pieno controllo sulle proprie finanze.»