Cambio nella direzione del Gruppo Aduno
Zurigo, 30 luglio 2020
Il Gruppo Aduno crea la funzione di Chief Information Officer e affida questa nuova carica a Rolf Fischer. Contemporaneamente nomina Stefan Kämpfer quale Chief Customer Officer. Viene così suddivisa in due parti la sfera di competenze del Chief Operating Officer, carica finora rivestita da Daniel Anders che ha deciso di lasciare l’azienda per motivi personali.
Il Gruppo Aduno nomina Rolf Fischer (52) quale CIO e Stefan Kämpfer (58) quale CCO in sostituzione di Daniel Anders, che per motivi personali ha deciso di lasciare l’azienda. In questo modo il Gruppo Aduno rinnova l’assetto organizzativo del settore IT & Operations abolendo la funzione di Chief Operating Officer e sostituendola con le due nuove posizioni di Chief Information Officer da un lato e Chief Customer Officer dall’altro.
Il Consiglio di Amministrazione esprime il suo più vivo ringraziamento a Daniel Anders per il servizio reso per tanti anni al Gruppo Aduno e gli augura ogni bene per il suo futuro professionale e personale.
Rolf Fischer dispone di approfondite conoscenze nel settore IT e vanta un’esperienza professionale di ben 25 anni. Il suo ultimo incarico, detenuto dal 2018, è stato quello di Chief Information Officer presso l’Assicurazione Malattia Sanitas. Prima ancora, dopo il suo esordio professionale in seno a UBS, ha lavorato per quasi vent’anni in diverse funzioni per la Zurigo Assicurazioni. Rolf Fischer ha studiato informatica presso il Politecnico di Zurigo e possiede un diploma in High Performance Leadership della IMD Business School.
Stefan Kämpfer vanta un’approfondita esperienza professionale, raccolta in lunghi anni di attività nell’industria dei pagamenti. Lavora per Viseca Card Services SA sin dal 2003, ultimamente come Head Business Management e sostituto Chief Operating Officer. In precedenza ha lavorato, tra l’altro, per le ditte Payserv SA e Europay (Switzerland) SA svolgendo varie funzioni nel settore Issuing & Acquiring. Stefan Kämpfer è informatico di gestione diplomato presso il SIB e ha svolto un perfezionamento professionale nell’ambito del St. Galler Management Programm.
Max Schönholzer, CEO del Gruppo Aduno, afferma: «Dani Anders ha contribuito in maniera determinante a plasmare il Gruppo Aduno. Con lui ci lascia un compagno di viaggio di lungo corso e ne siamo molto dispiaciuti. Sono quindi tanto più lieto che sia Stefan Kämpfer, uno strettissimo collaboratore di Dani Anders, a prendere le redini del settore Operations. Con Rolf Fischer, dall’altra parte, siamo riusciti ad assicurarci il prezioso know-how di un comprovato esperto per la nuova funzione di Chief Information Officer. Così in futuro saremo organizzati ancora meglio per poter approfittare della sempre più rapida e accentuata digitalizzazione nel settore dei pagamenti.»
Rolf Fischer e Stefan Kämpfer riferiranno direttamente al CEO Max Schönholzer. Rolf Fischer sarà responsabile per la strategia IT del Gruppo Aduno e la sua gestione. A Stefan Kämpfer spetterà invece la competenza per le funzioni operative sul fronte clienti. Rientrano in questa sfera, tra l’altro, il call center, il back office e il servizio di lotta antifrode. Rolf Fischer e Stefan Kämpfer assumeranno le loro nuove cariche il 1° agosto 2020.