Viseca: risultato semestrale positivo e portafoglio carte record

 

Nonostante il perdurare delle misure contro il coronavirus, Viseca è riuscita a chiudere il primo semestre 2021 in zona utile. Un risultato positivo a cui hanno contribuito sia effetti di scala che una ferma gestione dei costi. Il portafoglio carte ha raggiunto un nuovo valore record. Viseca è cautamente ottimista per la seconda metà dell’anno.

 

Zurigo, 27 agosto 2021 –Dopo le restrizioni introdotte nel 2020 a causa del coronavirus, il primo semestre 2021, focalizzato sulla battaglia vaccinale contro la pandemia, ha visto la graduale riapertura di buona parte della vita pubblica. Il soddisfacente risultato semestrale messo a segno da Viseca rispecchia questo andamento: il fatturato totalizzato nei primi sei mesi del 2021 ha subito una lieve riduzione dello 0,6%, attestandosi a CHF 189,0 mio. (2020: CHF 190,2 mio.) e rimanendo quindi sostanzialmente stabile, mentre nello stesso periodo il risultato d’esercizio del gruppo è salito – non da ultimo anche grazie a una gestione dei costi ferma e determinata – a CHF 12,5 mio. (2020: CHF -11,8 mio.) e dunque a un livello nettamente migliore rispetto all’anno precedente.

Il capitale proprio al 30 giugno 2021 ammontava a CHF 566,9 mio., il che corrisponde a un grado di autofinanziamento molto solido pari al 51,1%. In data 16 luglio 2021 Viseca ha inoltre rimborsato l’ultima obbligazione ancora in essere pari a CHF 275 mio. e pertanto non è più attiva sul mercato dei capitali.

 

Portafoglio carte e fatturato delle transazioni in crescita

Il portafoglio carte è aumentato costantemente nei mesi scorsi raggiungendo in data 30 giugno 2021 la cifra di 2,58 milioni di carte, il che corrisponde a un incremento di circa il 50% rispetto all’anno precedente. Questa forte crescita è da ricondurre in primo luogo alla migrazione della carta cliente myOne di Manor alla Manor World Mastercard®, oltre che all’introduzione delle carte di debito di nuova generazione. Viseca può beneficiare di effetti di scala generati da questi portafogli, che tuttavia per loro natura apportano ricavi d’esercizio per carta minori rispetto alle tradizionali operazioni con carte di credito. Il fatturato delle transazioni ha registrato nel primo semestre 2021 un netto aumento, precisamente del 24,9%, raggiungendo quota CHF 5'639 mio. (2020: CHF 4'516 mio.).

 

Prospettive miste per il secondo semestre

Gli sforzi nell'ambito della campagna di vaccinazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l'allentamento delle misure di Corona che l'accompagnano danno motivo di cauto ottimismo. Per il secondo semestre 2021, Viseca prevede quindi un'ulteriore leggera ripresa dell'economia nonostante la variante Delta. Ciò dovrebbe avere un impatto positivo sul fatturato dell'anno intero dell'azienda.

Il rapporto semestrale online 2021 in versione completa è disponibile sul sito https://reports.viseca.ch/hyr21/de/