phone holder

Gestione della carta

Pagare con le carte Viseca non è mai stato così sicuro come oggi. Eppure i truffatori trovano sempre nuove strade per impossessarsi delle carte o dei relativi dati.

Seguendo le precauzioni più importanti, potrete sempre anticipare le mosse dei truffatori – a casa, fuori casa e in viaggio.

Misure di sicurezza


Firmate subito sul retro la vostra nuova carta di credito o prepaid. Tagliate a pezzi la banda magnetica e il chip della vostra vecchia carta.
Per il codice PIN non scegliete dati personali come data di nascita, numero di targa ecc.
Non annotate il codice PIN da nessuna parte e, quando lo inserite, copritelo con una mano.

Attenzione:
chi annota il proprio codice PIN sulla carta, lo conserva insieme alla carta nel proprio portafoglio oppure lascia la carta incustodita (anche in auto, in palestra o in ufficio) agisce con negligenza e può essere chiamato a rispondere dei danni che ne derivano.
Per one non scegliete password che utilizzate già per altri account online. Lo stesso vale per il vostro account di posta elettronica. Criptate le vostre password nel modo migliore possibile.
Se non effettuate un ordine o una prenotazione per telefono, non fornite mai a fini informativi i dati della vostra carta (numero, data di scadenza, codice di sicurezza sul retro). In generale è bene non fidarsi quando vi vengono chiesti dati delle carte e password via e-mail o per telefono. Cancellate immediatamente le e-mail, senza cliccare sui link o aprire gli allegati.
Contattateci immediatamente se smarrite la carta o sospettate un abuso. Il numero di emergenza della centrale di blocco Viseca attiva 24 ore su 24 è +41 58 958 83 83.
Quando vi trovate a un distributore automatico, non fatevi mai distrarre o addirittura «aiutare» da altre persone. Avvisate la vostra banca o la polizia se un distributore automatico (bancomat, distributore automatico di biglietti, distributore di benzina) vi sembra sospetto. Se la vostra carta viene ritirata da un distributore automatico, fatela bloccare immediatamente.

Misure di controllo


Potete controllare le vostre spese ovunque e in qualsiasi momento grazie al servizio digitale one e all’app one. In caso di incongruenze, contattate immediatamente il nostro servizio clienti.
A ogni pagamento, controllate che l’importo sia corretto prima di firmare o inserire il codice PIN.
Riportate sempre l’importo sotto il «totale», se non dovesse già essere stampato o indicato. Tracciate sempre una riga davanti all’importo.
Conservate tutte le conferme di ordini, prenotazioni, resi e storni, così come tutta la corrispondenza intercorsa con un esercente. Questi giustificativi sono indispensabili in caso di reclami e contestazioni.
Durante il processo di registrazione della carta in un App Store vi preghiamo di verificare nelle impostazioni che gli acquisti in-app siano stati attivati consapevolmente. Esistono vari tipi di addebiti automatici: moneta virtuale di gioco, punti esperienza, aggiornamenti, sblocchi, cartine per sistemi di navigazione, abbonamenti ecc. Prima di installare un’app, informatevi su queste condizioni.