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Assicurazioni:

Prestazioni, condizioni et copertura

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Prestazioni assicurative in viaggio

A viaggio già in corso si verifica un imprevisto che vi costringe a interromperlo o sospenderlo oppure a prolungarlo? Con l’assicurazione per interruzione del viaggio siete assicurati durante tutto il viaggio contro eventi imprevisti come malattia, infortunio o decesso (anche di persone vicine a voi). L’assicurazione vi rimborsa i costi per la parte del viaggio non usufruita nonché i costi supplementari per il viaggio di ritorno e il pernottamento.

L’assicurazione copre fino a cinque persone (titolare della carta, collaboratore, non collaboratore) durante un viaggio di lavoro pagato per almeno il 50% con una o più carte assicurate.

Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • il viaggio viene sospeso o interrotto a causa di un evento assicurato;
  • si tratta di un viaggio d’affari della durata massima di 120 giorni;
  • le spese di viaggio sono state pagate per almeno il 50% con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.
  • l’assicuratore è stato contattato immediatamente.

Le somme assicurate massime per evento e persona sono le seguenti:

  • CHF 5 000.–: Mastercard Business Card Argento, Mastercard Corporate Card Argento
  • CHF 10 000.–: Mastercard Business Card Oro, Mastercard Corporate Card Oro

Non è prevista una franchigia.

L’assicurazione è compresa nella tassa annuale della vostra carta di credito aziendale Viseca e non comporta alcun costo aggiuntivo.

L’assicurazione è inclusa con le seguenti carte di credito aziendali Viseca:

  • Mastercard Business Card Argento/Oro
  • Mastercard Corporate Card Argento/Oro

L’assicurazione vale in tutto il mondo, compresa la Svizzera.

Sono assicurati i seguenti eventi: 

  • malattia grave, infortunio o decesso della persona assicurata oppure di una persona vicina o del sostituto sul posto di lavoro
  • effrazione o danni all'abitazione
  • gravi complicazioni durante la gravidanza
  • eventi imprevisti lungo l’itinerario di viaggio quali eventi naturali ed epidemie
  • furto dei documenti di viaggio durante il viaggio
  • ritardo o soppressione del mezzo di trasporto pubblico a causa di sciopero, maltempo, guasto del mezzo o incidente
  • perdita involontaria del posto di lavoro della persona assicurata dopo la prenotazione del viaggio
  • necessità di sospendere o interrompere un incontro d’affari che costituisce il motivo principale del viaggio
  • guasto o incidente imprevisto con l’auto o il taxi
  • cancellazione o limitazione del mezzo di trasporto pubblico in seguito a sciopero, maltempo, guasto del mezzo o incidente

Il viaggio è coperto dall’assicurazione se almeno il 50% di tutte le prestazioni prenotate è stato pagato con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.

Per viaggio di lavoro si intende un’assenza temporanea dal luogo di residenza o di lavoro per motivi professionali fino a 120 giorni di calendario, escluso il viaggio per recarsi e tornare dal lavoro. La copertura include un massimo di 14 giorni di ferie o giorni festivi, direttamente all’inizio, durante o prima della fine del viaggio di lavoro.

Si considerano persone vicine:

  • il coniuge o convivente
  • i genitori
  • figli, bambini in affidamento e figli adottivi
  • i fratelli e le sorelle
  • Genitori, generi, nonni e nipoti della persona assicurata

I persone vicine non sono persone assicurate e non sono quindi coperti dall' assicurazione. Se però un viaggio dev'essere annullato per infortunio o malattia grave di un familiare, ciò costituisce un evento assicurato.

Per mezzi di trasporto pubblici si intendono i mezzi di spostamento che transitano regolarmente in base ad un orario e per il cui utilizzo è necessario acquistare un biglietto. Sono coperti dall’assicurazione anche aerei (jet) privati e d’affari per i quali si possa presentare una conferma di prenotazione. I taxi e le auto noleggio non rientrano nel trasporto pubblico.

Sussistono una malattia grave o le conseguenze gravi di un infortunio se è necessario un ricovero in ospedale (con almeno una notte di degenza), se nell’ambito della terapia il medico deve prescrivere un farmaco soggetto a prescrizione medica in Svizzera, se il medico prescrive un’incapacità lavorativa di almeno cinque giorni di lavoro o attesta per iscritto la non idoneità a intraprendere un viaggio.

La copertura assicurativa prevede tra l'altro le seguenti limitazioni:

  • ​il sinistro o la mlattia esistevano già al momento della prenotazione;
  • sono state sostenute misure e costi che non erano stati istruiti o approvati in anticipo;
  • il viaggio è stato annullto dall'organizzatore;
  • processo di guarigione negativo.

Qualora si verifichi un evento dannoso bisogna contattare immediatamente l’assicuratore (telefono +41 22 939 22 11) per ottenere il consenso a eventuali misure e all’assunzione dei relativi costi. La centrale per le chiamate d’emergenza è disponibile 24 ore su 24.

Vi preghiamo di inviare quanto prima i seguenti documenti a help@europ-assistance.ch:

  • prova che il viaggio è stato pagato per almeno il 50% con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità (copia del conteggio mensile)
  • conferma di prenotazione
  • conferma di annullamento/conferma di cambio della prenotazione
  • attestazione dell’evento assicurato (ad esempio rapporto medico dettagliato con diagnosi)

In caso di domande contattate l’assicuratore al numero +41 22 939 22 11 o all’indirizzo e-mail help@europ-assistance.ch.

No. Per beneficiare della copertura assicurativa, occorre pagare i costi del viaggio per almeno il 50% con una carta di credito aziendale Viseca in corso di validità.

In caso di interruzione, sospensione o prolungamento per motivi di salute deve essere presentato tassativamente in ogni caso un certificato dettagliato rilasciato dal medico curante sul posto. Non è sufficiente il certificato del medico di famiglia del proprio domicilio.

No. Dato che il viaggio prenotato inizialmente non è stato pagato per almeno il 50% con la carta di credito aziendale Viseca, non è prevista alcuna copertura assicurativa.

Stavate già pregustando il vostro viaggio, ma alla vigilia della partenza un imprevisto vi ha costretto a rinunciare? Con l’assicurazione per annullamento del viaggio siete assicurati prima della partenza contro eventi imprevisti come malattia, infortunio o decesso (anche di persone vicine a voi). Se non potete effettuare o potete iniziare solo in ritardo il vostro viaggio, vi vengono rimborsati i costi di annullamento o di cambio prenotazione.

L’assicurazione copre fino a cinque persone (titolare della carta, collaboratore, non collaboratore) durante un viaggio di lavoro pagato per almeno il 50% con una o più carte assicurate.

Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • il viaggio viene sospeso o interrotto a causa di un evento assicurato;
  • si tratta di un viaggio d’affari della durata massima di 120 giorni;
  • le spese di viaggio sono state pagate per almeno il 50% con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.
  • l’assicuratore è stato contattato immediatamente.

Le somme assicurate massime per evento e persona sono le seguenti:

  • CHF 5 000.–: Mastercard Business Card Argento, Mastercard Corporate Card Argento
  • CHF 10 000.–: Mastercard Business Card Oro, Mastercard Corporate Card Oro

Non è prevista una franchigia.

L’assicurazione è compresa nella tassa annuale della vostra carta di credito aziendale Viseca e non comporta alcun costo aggiuntivo.

L’assicurazione è inclusa con le seguenti carte di credito aziendali Viseca:

  • Mastercard Business Card Argento/Oro
  • Mastercard Corporate Card Argento/Oro

L’assicurazione vale in tutto il mondo, compresa la Svizzera.

Per eventi assicurati s'intendono:

  • malattia grave, infortunio o decesso della persona assicurata oppure di una persona vicina o del sostituto sul posto di lavoro
  • Perdita involontaria del posto di lavoro dopo la prenotazione 
  • scasso o danni in casa
  • Avviso di viaggio da parte del DFAE dopo l'effettuazione della prenotazione
  • gravi complicazioni durante la gravidanza
  • eventi imprevisti lungo l’itinerario di viaggio quali eventi naturali ed epidemie
  • furto dei documenti di viaggio prima dell'inizio del viaggo
  • necessità di sospendere o interrompere un incontro d’affari che costituisce il motivo principale del viaggio
  • guasto o incidente imprevisto con l’auto o il taxi
  • cancellazione o limitazione del mezzo di trasporto pubblico in seguito a sciopero, maltempo, guasto del mezzo o incidente

Il viaggio è coperto dall’assicurazione se almeno il 50% di tutte le prestazioni prenotate è stato pagato con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.

Per viaggio di lavoro si intende un’assenza temporanea dal luogo di residenza o di lavoro per motivi professionali fino a 120 giorni di calendario, escluso il viaggio per recarsi e tornare dal lavoro. La copertura include un massimo di 14 giorni di ferie o giorni festivi, direttamente all’inizio, durante o prima della fine del viaggio di lavoro.

Si considerano persone vicine:

  • il coniuge o convivente
  • i genitori
  • figli, bambini in affidamento e figli adottivi
  • i fratelli e le sorelle
  • Genitori, generi, nonni e nipoti della persona assicurata

I persone vicine non sono persone assicurate e non sono quindi coperti dall' assicurazione. Se però un viaggio dev'essere annullato per infortunio o malattia grave di un familiare, ciò costituisce un evento assicurato.

Per mezzi di trasporto pubblici si intendono i mezzi di spostamento che transitano regolarmente in base ad un orario e per il cui utilizzo è necessario acquistare un biglietto. Sono coperti dall’assicurazione anche aerei (jet) privati e d’affari per i quali si possa presentare una conferma di prenotazione. I taxi e le auto noleggio non rientrano nel trasporto pubblico.

Sussistono una malattia grave o le conseguenze gravi di un infortunio se è necessario un ricovero in ospedale (con almeno una notte di degenza), se nell’ambito della terapia il medico deve prescrivere un farmaco soggetto a prescrizione medica in Svizzera, se il medico prescrive un’incapacità lavorativa di almeno cinque giorni di lavoro o attesta per iscritto la non idoneità a intraprendere un viaggio.

Per spese di annullamento e cambio di prenotazione si intendono le spese addebitate dall'operatore turistico quando il viaggio prenotato deve essere annullato o posticipato.

La copertura assicurativa prevede tra l'altro le seguenti limitazioni:

  • ​il sinistro o la mlattia esistevano già al momento della prenotazione;
  • sono state sostenute misure e costi che non erano stati istruiti o approvati in anticipo;
  • il viaggio è stato annullto dall'organizzatore;
  • processo di guarigione negativo.

Qualora si verifichi un evento dannoso bisogna contattare immediatamente l’assicuratore (telefono +41 22 939 22 11) per ottenere il consenso a eventuali misure e all’assunzione dei relativi costi. La centrale per le chiamate d’emergenza è disponibile 24 ore su 24.

Vi preghiamo di inviare quanto prima i seguenti documenti a help@europ-assistance.ch:

  • prova che il viaggio è stato pagato per almeno il 50% con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità (copia del conteggio mensile)
  • conferma di prenotazione
  • conferma di annullamento/conferma di cambio della prenotazione
  • attestazione dell’evento assicurato (ad esempio rapporto medico dettagliato con diagnosi)

In caso di domande contattate l’assicuratore al numero +41 22 939 22 11 o all’indirizzo e-mail help@europ-assistance.ch.

No. Per beneficiare della copertura assicurativa, occorre pagare i costi del viaggio per almeno il 50% con una carta di credito aziendale Viseca in corso di validità.

Sì, in caso di annullamento per ragioni di salute è tassativamente necessario presentare un certificato medico dettagliato.

Avete noleggiato un’automobile e si è verificato un danno? L’assicurazione noleggio auto vi fornisce un risarcimento in caso di danni materiali a vetture noleggiate in seguito a furto o danneggiamento che vanno a carico della persona assicurata per contratto. Se è stata stipulata una casco totale, la relativa franchigia addebitata contrattualmente alla persona assicurata viene pagata fino a concorrenza della somma pattuita.

L’assicurazione copre fino a cinque persone (titolare della carta, collaboratore, non collaboratore) durante un viaggio di lavoro pagato per almeno il 50% con una o più carte assicurate.

L’assicurazione copre veicoli noleggiati fino a un peso complessivo di 3 500 kg omologati per circolare sulla pubblica via.

Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • i costi del veicolo a noleggio sono stati pagati al 50% con una carta di credito Viseca in corso di validità.

Le somme assicurate massime per evento sono le seguenti:

Assicurazione franchigia per noleggio auto (CDW)

  • CHF 10 000.–: Mastercard Business Card Oro, Mastercard Corporate Card Oro

Assicurazione casco totale veicolo a noleggio (LDW)

  • CHF 100 000.–: Mastercard Business Card Oro, Mastercard Corporate Card Oro

Non è prevista una franchigia.

L’assicurazione è compresa nella tassa annuale della vostra carta di credito aziendale Viseca e non comporta alcun costo aggiuntivo.

L’assicurazione è inclusa con le seguenti carte di credito aziendali Viseca:

  • Mastercard Business Card Oro
  • Mastercard Corporate Card Oro

L’assicurazione vale in tutto il mondo, compresa la Svizzera.

Per eventi assicurati s'intendono:

  • I danni materiali all'auto a noleggio in sguito a collisione, danni causati da forze naturali, incendio, furto, roditori o vandalismo, compresa l'eventuale perdita d'uso dell'auto a noleggio addebitata alla persona assicurata in base al contratto
  • Furto del veicolo a noleggio, compresi pneumatici e accessori
  • Perdita di tutti i conducenti registrati a causa di una grave malattia o di un grave incidente
  • Blocco dell'auto a noleggio

Il viaggio è coperto dall’assicurazione se almeno il 50% di tutte le prestazioni prenotate è stato pagato con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.

Per viaggio di lavoro si intende un’assenza temporanea dal luogo di residenza o di lavoro per motivi professionali fino a 120 giorni di calendario, escluso il viaggio per recarsi e tornare dal lavoro. La copertura include un massimo di 14 giorni di ferie o giorni festivi, direttamente all’inizio, durante o prima della fine del viaggio di lavoro.

La copertura assicurativa prevede tra l'altro le seguenti limitazioni:

  • danni dovitu a grave negligenza da parte del conducente;
  • abuso di alcol, droghe o farmaci.

In caso di sinistro, occorre contenere il danno quanto più possibile.

Contattate il vostro autonoleggio per sapere quale procedura seguire e far redigere un verbale danni. In caso di assicurazione casco, sporgete inoltre denuncia di incidente alla polizia locale. Qualora abbiate subito un furto, recatevi anche immediatamente al posto di polizia più vicino e sporgete denuncia.

Vi preghiamo di inviare quanto prima i seguenti documenti a travel@europ-assistance.ch:

  • prova che il noleggio è stato pagato per almeno il 50% con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità (copia del conteggio mensile)
  • conferma di prenotazione
  • verbale danni della società di noleggio
  • in caso di furto: rapporto di polizia

In caso di domande contattate l’assicuratore al numero +41 22 939 22 11 o all’indirizzo e-mail travel@europ-assistance.ch.

No. Per beneficiare della copertura assicurativa, occorre pagare il noleggio del veicolo per almeno il 50% con una carta di credito aziendale Viseca in corso di validità.

Nel caso di un’emergenza medica durante il vostro viaggio all’estero, l’assistenza medica durante il viaggio organizza 24 ore su 24 gli interventi di soccorso necessari. Tra le prestazioni assicurate rientra, oltre all’organizzazione, l’assunzione dei costi per:

  • viaggio di ritorno, trasporto di rientro o rimpatrio
  • trasferimento in un ospedale idoneo
  • spese di cura all’estero (in aggiunta a quelle coperte dall’assicurazione malattia o infortuni)
  • costi successivi per la cura nel paese di domicilio

Se durante un viaggio siete dati per dispersi o dovete essere salvati da una situazione di emergenza fisica, l’assicurazione copre le spese di ricerca, salvataggio e recupero.

In caso di emergenza vi preghiamo di contattare il numero +41 22 939 22 11.

L’assicurazione copre fino a cinque persone (titolare della carta, collaboratore, non collaboratore) durante un viaggio di lavoro pagato per almeno il 50% con una o più carte assicurate.

Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • durante il viaggio all’estero si verifica un’emergenza medica;
  • si tratta di un viaggio d’affari della durata massima di 120 giorni;
  • l’assicuratore è stato contattato immediatamente e ha dato il suo consenso alle misure intraprese.

Le somme assicurate massime sono le seguenti:

Costi per viaggio di ritorno e rimpatrio

  • illimitati: Mastercard Business Card Argento/Oro e Mastercard Corporate Card Argento/Oro

Spese di cura all’estero

  • CHF 250 000.– per evento e persona: Mastercard Business Card Argento, Mastercard Corporate Card Argento
  • CHF 500 000.– per evento e persona: Mastercard Business Card Oro, Mastercard Corporate Card Oro

Costi successivi per la cura nel paese di domicilio

  • CHF 50 000.– per evento e persona: Mastercard Business Card Argento/Oro e Mastercard Corporate Card Argento/Oro

Spese di ricerca e salvataggio

  • CHF 60 000.– per evento e persona: Mastercard Business Card Argento/Oro e Mastercard Corporate Card Argento/Oro

Le prestazioni sono erogate a titolo sussidiario a integrazione delle assicurazioni sociali obbligatorie in Svizzera (assicurazioni contro gli infortuni, cassa malati ecc.) e altre assicurazioni complementari, a condizione che queste non coprano per intero i costi di un ricovero ospedaliero d'emergenza o di un trattamento ambulatoriale d'emergenza. Nessuna franchigia.

L’assicurazione è compresa nella tassa annuale della vostra carta di credito aziendale Viseca e non comporta alcun costo aggiuntivo.

L’assicurazione è inclusa con le seguenti carte di credito aziendali Viseca:

  • Mastercard Business Card Argento/Oro
  • Mastercard Corporate Card Argento/Oro

L’assicurazione vale per viaggi in tutto il mondo, ad eccezione del paese in cui la persona assicurata risiede abitualmente.

Sono assicurati i rischi di malattia grave, infortunio o decesso della persona assicurata, a integrazione delle prestazioni previste dall'assicurazione per interruzione del viaggio.

Per viaggio di lavoro si intende un’assenza temporanea dal luogo di residenza o di lavoro per motivi professionali fino a 120 giorni di calendario, escluso il viaggio per recarsi e tornare dal lavoro. La copertura include un massimo di 14 giorni di ferie o giorni festivi, direttamente all’inizio, durante o prima della fine del viaggio di lavoro.

Si considerano persone vicine:

  • il coniuge o convivente
  • i genitori
  • figli, bambini in affidamento e figli adottivi
  • i fratelli e le sorelle
  • Genitori, generi, nonni e nipoti della persona assicurata

I persone vicine non sono persone assicurate e non sono quindi coperti dall' assicurazione. Se però un viaggio dev'essere annullato per infortunio o malattia grave di un familiare, ciò costituisce un evento assicurato.

Sussistono una malattia grave o le conseguenze gravi di un infortunio se è necessario un ricovero in ospedale (con almeno una notte di degenza), se nell’ambito della terapia il medico deve prescrivere un farmaco soggetto a prescrizione medica in Svizzera, se il medico prescrive un’incapacità lavorativa di almeno cinque giorni di lavoro o attesta per iscritto la non idoneità a intraprendere un viaggio.

La copertura assicurativa prevede tra l'altro le seguenti limitazioni:

  • il sinistro o la malattia sussistevano già al momento della prenotazione;
  • sono state adottate misure e sostenute spese non dichiarate o autorizzate precedentemente;
  • costi che riguardano l'aliquota percentuale di un istituto delle assicurazioni sociali di competenza;
  • viaggi finalizzati a terapie mediche;
  • spese per vitto, colloqui telefonici, perdita del lavoro e altri danni patrimoniali.

Qualora si verifichi un evento dannoso bisogna contattare immediatamente l’assicuratore (telefono +41 22 939 22 11) per ottenere il consenso a eventuali misure e all’assunzione dei relativi costi. La centrale per le chiamate d’emergenza è disponibile 24 ore su 24.

Vi preghiamo di inviare quanto prima i seguenti documenti a help@europ-assistance.ch:

  • conferma di prenotazione
  • fattura relativa alle spese mediche
  • conteggi dell’assicurazione malattia/infortuni in relazione alla partecipazione ai costi

In caso di domande contattate l’assicuratore al numero +41 22 939 22 11 o all’indirizzo e-mail help@europ-assistance.ch.

Se la persona assicurata non dispone di un’assicurazione malattia o infortuni, l’assicuratore rimborsa al massimo il 50% dei costi di degenza ospedaliera o di trattamento ambulatoriale, purché essi siano legati a una malattia o a un infortunio, fino a un importo massimo di CHF 50 000.–.

L’impresa è assicurata anche in caso di abuso della carta di credito aziendale da parte di un collaboratore e di conseguente danno patrimoniale.

L’assicurazione è compresa nella tassa annuale della vostra carta di credito aziendale Viseca e non comporta alcun costo aggiuntivo.

L’assicurazione è inclusa con le seguenti carte di credito aziendali Viseca:

  • Mastercard Corporate Card Argento/Oro

L’assicurazione vale in tutto il mondo, compresa la Svizzera.

Informazioni dettagliate sull’assicurazione Corporate Liability Waiver e le relative prestazioni possono essere richieste da rappresentanti autorizzati dell’azienda presso l’assicuratore, al numero +41 22 939 22 11.

Nel vostro prossimo viaggio potete mettere in valigia anche più tranquillità. L’assicurazione bagaglio copre i vostri bagagli durante il viaggio in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.

Le valigie non sono arrivate con il vostro volo? Rilassatevi, perché se avete viaggiato su un mezzo di trasporto pubblico e il vostro bagaglio non giunge a destinazione entro quattro ore dal vostro arrivo, l’assicurazione prende a carico i costi per l’acquisto degli articoli indispensabili di abbigliamento e cura del corpo.

L’assicurazione copre fino a cinque persone (titolare della carta, collaboratore, non collaboratore) durante un viaggio di lavoro pagato per almeno il 50% con una o più carte assicurate.

Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • si tratta di un viaggio d’affari della durata massima di 120 giorni;
  • le spese di viaggio sono state pagate per almeno il 50% con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento, a ciò si aggiungono le seguenti condizioni:

  • durante il viaggio il bagaglio è stato oggetto di danneggiamento, smarrimento o furto;
  • è stata effettuata la notifica del sinistro presso l’istanza competente.

In caso di ritardo, a ciò si aggiungono le seguenti condizioni:

  • il bagaglio non è stato consegnato al luogo di destinazione (diverso dal domicilio) entro quattro ore dall’arrivo della persona assicurata;
  • il ritardo si è verificato durante il viaggio su un mezzo di trasporto pubblico.

Le somme assicurate massime per evento e persona sono le seguenti:

  • CHF 2 500.–: Mastercard Business Card Argento, Mastercard Corporate Card Argento
  • CHF 5 000.–: Mastercard Business Card Oro, Mastercard Corporate Card Oro

Non è prevista una franchigia.

L’assicurazione è compresa nella tassa annuale della vostra carta di credito aziendale Viseca e non comporta alcun costo aggiuntivo.

L’assicurazione è inclusa con le seguenti carte di credito aziendali Viseca:

  • Mastercard Business Card Argento/Oro
  • Mastercard Corporate Card Argento/Oro

L’assicurazione vale in tutto il mondo, compresa la Svizzera.

Sono assicurati i casi di danneggiamento, smarrimento, rapina (furto con minaccia o ricorso alla violenza contro la persona assicurata), distruzione o furto del bagaglio durante il viaggio. È escluso il furto da un veicolo privato o a noleggio. L'assicurazione copre il ritardo del bagaglio di almeno quattro ore dall'arrivo a destinazione.

Il viaggio è coperto dall’assicurazione se almeno il 50% di tutte le prestazioni prenotate è stato pagato con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.

Per viaggio di lavoro si intende un’assenza temporanea dal luogo di residenza o di lavoro per motivi professionali fino a 120 giorni di calendario, escluso il viaggio per recarsi e tornare dal lavoro. La copertura include un massimo di 14 giorni di ferie o giorni festivi, direttamente all’inizio, durante o prima della fine del viaggio di lavoro.

Per mezzi di trasporto pubblici si intendono i mezzi di spostamento che transitano regolarmente in base ad un orario e per il cui utilizzo è necessario acquistare un biglietto. Sono coperti dall’assicurazione anche aerei (jet) privati e d’affari per i quali si possa presentare una conferma di prenotazione. I taxi e le auto noleggio non rientrano nel trasporto pubblico.

L’idea dell’assicurazione bagagli è di darvi la possibilità, in una situazione di emergenza, di acquistare il necessario fino all’arrivo del bagaglio.

La copertura assicurativa prevede tra l’altro le limitazioni qui di seguito elencate:

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento

  • orologi e gioielli
  • denaro contante, biglietti di viaggio, abbonamenti, carte di credito e titoli
  • smartphone, qualora la persona assicurata non li porti con sé come effetti personali; gli apparecchi elettronici sono limitati a un massimo di CHF 2'500.– per ogni evento assicurato

furto da un veicolo privato o a noleggio

  • dimenticanza o deposito di oggetti, anche per un breve periodo, in un luogo accessibile a chiunque al di fuori della sfera di influenza personale diretta della persona assicurata
  • danni conseguenti al fatto che gli oggetti sono stati dimenticati, lasciati o abbandonati

In caso di ritardo

  • bagaglio giunto in ritardo durante il viaggio di ritorno al luogo di domicilio
  • acquisti effettuati successivamente alla consegna del bagaglio

In caso di sinistro, occorre contenere il danno quanto più possibile.

Furto, smarrimento, danneggiamento o distruzione

Contattate immediatamente l’impresa di trasporti per sapere quale procedura seguire e farvi rilasciare una conferma scritta. Se si tratta di un furto, inoltre, denunciatelo immediatamente al posto di polizia più vicino e fatevi rilasciare un rapporto di polizia. Tenete inoltre a disposizione gli oggetti danneggiati fino alla liquidazione del sinistro.

Ritardo

Contattate immediatamente l’impresa di trasporti per segnalare il ritardo e far redigere un verbale danni.

Vi preghiamo di inviare quanto prima i seguenti documenti a travel@europ-assistance.ch:

  • prova che il viaggio è stato pagato per almeno il 50% con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità (copia del conteggio mensile)
  • conferma di prenotazione
  • in caso di ritardo e danneggiamento: verbale della compagnia aerea nonché ricevute d’acquisto/fattura della riparazione
  • in caso di furto: rapporto di polizia

In caso di domande contattate l’assicuratore al numero +41 22 939 22 11 o all’indirizzo e-mail travel@europ-assistance.ch.

No. Per beneficiare della copertura assicurativa, occorre pagare i costi del viaggio per almeno il 50% con una carta di credito aziendale Viseca in corso di validità.

Nella denuncia del sinistro elencate tutti gli articoli (bagaglio e contenuto) che sono stati oggetto di furto, smarrimento o danneggiamento, insieme al relativo prezzo di acquisto. Allegate alla documentazione tutte le ricevute.

Per valutare un rimborso l'assicuratore ha fondamentalmente bisogno di tutte le ricevute che provino l'acquisto dell'oggetto in questione. Vi preghiamo quindi di custodire con cura le ricevute. Se non dovessero più essere disponibili, richiedetene una copia nel luogo in cui avete effettuato l’acquisto, altrimenti l’assicuratore non può erogare le sue prestazioni

Rivolgetevi in prima istanza all’impresa di trasporti. Se essa non vi rimborsa la totalità del danno, inervengono le prestazioni assicurative della vostra carta di credito aziendale Viseca.

No, non esiste una coperatura assicurativa per i bagagli in caso di furto da un veicolo privato o a noleggio. Verificate l'eventuale copertura con l'assicurazione del contenuto della casa o dell'auto a noleggio.

No, non sono assicurati i danni conseguenti al fatto che gli oggetti sono stati dimenticati, abbandonati o spostati. Orologi e gioielli, inoltre, sono esclusi dalla copertura assicurativa.

No, dimenticare o depositare oggetti, anche solo per un breve periodo di tempo, in un luogo accessibile a chiunque al di fuori della sfera di influenza personale diretta della persona assicurata non rientra nella copertura assicurativa.

Se non sono indossati o utilizzati, gli oggetti di valore assicurati, inclusi gli accessori, devono essere custoditi in un locale chiuso a chiave non accessibile a chiunque e dotato di serratura a parte (valigia, armadio, cassaforte). Il tipo di custodia deve in ogni caso essere adeguato al valore dell'oggetto.

L’assicurazione infortuni di viaggio fornisce un risarcimento in caso di infortuni che provochino invalidità o decesso durante i viaggi d’affari.

L’assicurazione copre fino a cinque persone (titolare della carta, collaboratore, non collaboratore) durante un viaggio di lavoro pagato per almeno il 50% con una o più carte assicurate.

 

Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la persona assicurata, durante un viaggio d’affari, subisce un incidente che provoca invalidità o decesso;
  • il viaggio è stato pagato per almeno il 50% con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.

Le somme assicurate massime per evento e persona sono le seguenti:

  • CHF 300 000.–: Mastercard Business Card Argento, Mastercard Corporate Card Argento
  • CHF 600 000.–: Mastercard Business Card Oro, Mastercard Corporate Card Oro

Non è prevista una franchigia.

L’assicurazione è compresa nella tassa annuale della vostra carta di credito aziendale Viseca e non comporta alcun costo aggiuntivo.

L’assicurazione è inclusa con le seguenti carte di credito aziendali Viseca:

  • Mastercard Business Card Argento/Oro
  • Mastercard Corporate Card Argento/Oro

L’assicurazione vale in tutto il mondo, compresa la Svizzera.

Sono assicurati gli infortuni professionali e non professionali nonché le lesioni corporali parificabili ai postumi d’infortunio che si verificano durante un viaggio.

Il viaggio è coperto dall’assicurazione se almeno il 50% di tutte le prestazioni prenotate è stato pagato con una o più carte di credito aziendali Viseca in corso di validità.

Per viaggio di lavoro si intende un’assenza temporanea dal luogo di residenza o di lavoro per motivi professionali fino a 120 giorni di calendario, escluso il viaggio per recarsi e tornare dal lavoro. La copertura include un massimo di 14 giorni di ferie o giorni festivi, direttamente all’inizio, durante o prima della fine del viaggio di lavoro.

La copertura assicurativa prevede tra l'altro le seguenti limitazioni:

  • conseguenze di eventi bellici;
  • partecipazione a tumulti;
  • infortuni in seguito a crimini e delitti commessi intenzionalmente;
  • suicidio.

Vi preghiamo di informare immediatamente l’assicuratore in merito all’evento contattandolo al numero +41 22 939 22 11 o all’indirizzo email travel@europ-assistance.ch

No. Per beneficiare della copertura assicurativa, occorre pagare i costi del viaggio per almeno il 50% con una carta di credito aziendale Viseca in corso di validità.

Servizi di assistenza

Gli specialisti di 24-h-Assistance sono a vostra disposizione al +41 22 939 22 11 per aiutarvi in caso di emergenza, ad esempio per procurarvi indirizzi di medici, ospedali e avvocati, nonché per offrirvi utili consigli in caso di emergenze all’estero.

L’assicurazione copre fino a cinque persone (titolare della carta, collaboratore, non collaboratore) durante un viaggio di lavoro pagato per almeno il 50% con una o più carte assicurate.

L’assicurazione è compresa nella tassa annuale della vostra carta di credito aziendale Viseca e non comporta alcun costo aggiuntivo.

L’assicurazione è inclusa con le seguenti carte di credito aziendali Viseca:

  • Mastercard Business Card Argento/Oro
  • Mastercard Corporate Card Argento/Oro

L’assicurazione vale in tutto il mondo, compresa la Svizzera.