Sicurezza su Internet

Sempre più persone amano acquistare su Internet. Fare shopping con un semplice clic comporta però anche dei rischi. Viseca mette un freno alle attività criminali. Con VisecaOne, fare acquisti su Internet è facile, veloce e sicuro. In ogni caso, vi consigliamo tuttavia di osservare alcune regole importanti per proteggervi da spiacevoli sorprese, sia che effettuiate ordini a casa sia fuori casa.

Suggerimenti per più sicurezza su Internet

  • Proteggete i vostri dati personali. Comunicate il vostro nome, la data di nascita, la località di residenza, ecc. solo se questi dati sono necessari per il servizio richiesto.
  • Fate attenzione quando accedete a Internet tramite una rete Wi-Fi sconosciuta: a seconda dei casi i vostri dati non sono protetti. Utilizzate soltanto hotspot sicuri (criptati). Non trasmettete mai dati confidenziali quando siete connessi a hotspot pubblici.
  • Criptate le vostre password nel modo migliore possibile. Combinate lettere maiuscole e minuscole con numeri e caratteri speciali e cambiate le vostre password regolarmente.

Fare acquisti online

Prima dell'ordine

  • Effettuate acquisti solo in shop online affidabili. Informatevi sulla crittografia dei dati, l'indirizzo, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono dello shop.
  • Eseguite transazioni su Internet solo utilizzando una procedura protetta. A tale scopo controllate che nella barra di stato vi sia il simbolo del lucchetto e l'URL inizi con «https».
  • Rendete i vostri pagamenti più comodi e sicuri e iscrivetevi a VisecaOne. Con il nostro servizio digitale gratuito potete controllare e confermare i pagamenti online comodamente tramite l'app VisecaOne.

Durante l'ordine

  • Quando fate un acquisto controllate sempre le Condizioni generali del commerciante prima di inserire i dati della vostra carta di credito e di inoltrare l'ordine. Dov'è la sede della società? Dove si trova il foro competente? Quali sono le prestazioni di garanzia? La consegna è a pagamento? Come si procede in caso di reclami?
  • L'accesso a contenuti Internet a pagamento è spesso abbinato a un abbonamento. Rispettate i termini previsti per la disdetta. I rimborsi si possono richiedere solo previa disdetta entro i termini previsti.
  • Conservate accuratamente tutti i giustificativi (resi, cancellazioni di prenotazioni alberghiere, documenti comprovanti la disdetta, e-mail, ricevute postali e dei corrieri, ecc.). Tali documenti sono indispensabili per un reclamo in caso di divergenze e richieste di restituzione.
  • Se la merce consegnata non corrisponde all'ordine (differenze, difetti, consegna errata), dovete provarlo ricorrendo eventualmente alla perizia di un ente specializzato indipendente e certificato (negozio specializzato, esperto).