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Sicurezza nello shopping

Al giorno d’oggi gli acquisti su Internet sono una prassi diffusissima. Ciò che è pratico e comodo, tuttavia, comporta anche dei rischi. Seguite i nostri consigli di sicurezza. Così il vostro shopping online rimarrà semplice, veloce e sicuro.

Più sicurezza su internet

  • Proteggete i vostri dati personali. Comunicate il vostro vero nome, la data di nascita, il domicilio ecc. solo se necessari per il servizio richiesto.
  • Fate attenzione quando accedete a Internet tramite una connessione WLAN sconosciuta: i vostri dati potrebbero non essere protetti. Utilizzate soltanto hotspot sicuri (criptati) oppure una VPN. Non trasmettete mai dati riservati quando siete connessi a hotspot pubblici.
  • Criptate le vostre password nel modo migliore possibile. Combinate lettere maiuscole e minuscole con numeri e caratteri speciali e cambiate periodicamente le vostre password.
  • Meglio ancora utilizzare un password manager, che per ogni login genera una password forte separata e la gestisce a livello centrale.

Sicurezza negli acquisti online

  • Effettuate acquisti soltanto in shop online affidabili. Informatevi su crittografia dei dati, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono dello shop.
  • Effettuate pagamenti online soltanto tramite una procedura protetta. A tale scopo controllate che nella barra di stato vi sia il simbolo del lucchetto e l’URL inizi con «https».
  • Confermate i pagamenti online soltanto tramite l’autenticazione a due fattori con 3-D Secure sull’app one e non via SMS. In questo modo verificate i vostri acquisti con Face ID o Touch ID e siete più protetti. Gli SMS, invece, possono essere intercettati o manipolati.
  • Quando fate un acquisto, controllate sempre le Condizioni generali dell’esercente prima di inserire i dati della vostra carta e di inoltrare l’ordine. Dov’è la sede della società? Qual è il foro competente? Quali sono le prestazioni di garanzia? La consegna è a pagamento? Come si procede in caso di reclami?
  • L’accesso a contenuti Internet a pagamento è spesso abbinato a un abbonamento. Rispettate i termini previsti per la disdetta. I rimborsi possono essere richiesti solo in caso di disdetta entro i termini previsti.
  • Conservate accuratamente tutti i giustificativi (resi, storni di prenotazioni alberghiere, documenti comprovanti la disdetta, e-mail, ricevute postali e dei corrieri ecc.). Tali documenti sono indispensabili per un reclamo in caso di incongruenze e richieste di rimborso.
  • Se la merce consegnata non corrisponde all’ordine (differenze, difetti, consegna errata), dovete provarlo ricorrendo eventualmente alla perizia di un ente specializzato indipendente e certificato (negozio specializzato, esperto).