Disposizioni di utilizzo per i one Digital Service

 

 

one Digital Service («one») comprende una procedura di ordinazione e un servizio di identificazione digitali per i richiedenti1 nonché funzioni di gestione della carta e offre una panoramica delle transazioni nell’«app one» o via Internet sul «portale web one». one viene messo a disposizione da Viseca Card Services SA («Viseca») per i richiedenti e i titolari2 di una carta di pagamento fisica e/o virtuale («carta»). I richiedenti e i titolari registrati di una carta sono denominati in seguito «utenti».

Le presenti disposizioni disciplinano i diritti e gli obblighi tra gli utenti di one e Viseca.

 

1. Funzioni di one

one comprende una procedura di ordinazione e un servizio di identificazione digitali nonché funzioni per la gestione della carta e offre una panoramica delle transazioni. Le funzioni sono costantemente ampliate. Le attuali o future funzioni di one sono riportate nell'attuale versione web e dell’app. Queste comprendono tra l’altro:

  • conto utente per la gestione dei dati personali;
  • panoramica delle transazioni e delle carte memorizzate;
  • visualizzazione e attivazione di fatture elettroniche;
  • conferma di transazioni online, ad es. tramite 3-D Secure (cfr. paragrafo 8.1);
  • memorizzazione della carta per soluzioni di Mobile Payment (cfr. paragrafo 8.2);
  • attivazione della carta per Click to Pay (cfr. paragrafo 8.3);
  • procedura di ordinazione e servizio di identificazione digitali (cfr. paragrafo 9);
  • comunicazioni push, servizi SMS;
  • blocco della carta nonché ordinazione di carte sostitutive e di nuovi codici PIN;
  • visualizzazione e riscossione di punti surprize;
  • categorizzazione delle transazioni e controllo delle spese;
  • modulo di contatto e servizio clienti.

 

2. Diritto di utilizzo e sviluppo ulteriore di one

one è disponibile tramite il portale web one («portale web») www.one-digitalservice.ch e l’applicazione mobile one («app»). L’utilizzo di one presuppone una registrazione personale. Le presenti disposizioni si considerano accettate non appena gli utenti si registrano tramite l’app one o il portale web one e confermano le presenti disposizioni direttamente o indirettamente (ad esempio mediante prosecuzione della procedura di richiesta della carta o di registrazione). Al momento della richiesta di una carta tramite la procedura di ordinazione digitale nell’app one, la registrazione avviene nell’ambito della procedura di richiesta.

A seconda del prodotto relativo alla carta, gli utenti possono nominare dei procuratori («procuratori») quali amministratori one. Ciò avviene tramite il modulo di procura prescritto da Viseca o in un altro modo definito da Viseca. Per motivi di riservatezza i procuratori di un’azienda possono utilizzare solo l’indirizzo e-mail aziendale personale dell’azienda. I dati di accesso inviati ai procuratori sono personali, non trasferibili e non possono essere trasmessi. I procuratori sono personalmente responsabili dell’utilizzo, della conservazione e del mantenimento della segretezza di tali dati d’accesso in maniera diligente. Gli obblighi ai sensi delle presenti disposizioni di utilizzo valgono anche per i procuratori.

Funzioni nuove o ampliate sono costantemente messe a disposizione degli utenti mediante aggiornamenti (ad es. update). Viseca informa opportunamente gli utenti in merito agli adeguamenti dei prodotti e delle funzioni. Qualora gli utenti rifiutino disposizioni nuove o aggiornate per l’utilizzo di one nell’ambito dello sviluppo ulteriore e dell’introduzione di nuove funzioni, è possibile che singole funzioni nel portale web o nell’app non possano più essere utilizzate o non possano più esserlo interamente.

Viseca raccomanda di consultare regolarmente le presenti disposizioni. La versione vigente è quella pubblicata all'indirizzo www.viseca.ch/it/disposizioni-legali/one. Viseca si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti disposizioni. Gli utenti attivi saranno adeguatamente informati in merito all’entrata in vigore di modifiche.

 

3. Effetto degli atti di conferma

Ogni conferma effettuata tramite l’app o mediante l’inserimento di un codice SMS è considerata un atto dell’utente.

 

4. Disponibilità, blocco e modifiche

Per motivi importanti, Viseca può interrompere, limitare, sospendere o sostituire con un'altra prestazione, in tutto o in parte e senza preavviso, l’utilizzo di one. Viseca ha in particolare il diritto di bloccare temporaneamente o definitivamente l’accesso degli utenti a one (ad es. in caso di sospetto di abuso).

 

5. Obblighi di diligenza degli utenti

Gli obblighi di diligenza in relazione all’utilizzo di dispositivi (ad es. telefoni cellulari, tablet, ecc.) per l’utilizzo di one comprendono la custodia continua dei dispositivi impiegati e si applicano a complemento degli obblighi di diligenza secondo le Condizioni generali (CG) di Viseca. Gli utenti devono trattare i dispositivi con la dovuta diligenza e proteggerli. Essi si impegnano a rispettare i seguenti obblighi di diligenza in relazione agli stessi:

  • modifiche del numero di telefono o dell’indirizzo e-mail impiegato per la comunicazione devono essere effettuate tramite l'app one;
  • si deve scegliere una password che non sia composta da combinazioni facilmente individuabili (come ad es. numeri di telefono, date di nascita, targhe, ecc.). La password non può essere annotata o salvata in modo non sicuro;
  • per i dispositivi mobili si deve attivare un blocco dello schermo e si devono adottare misure di sicurezza per impedire l’accesso da parte di persone non autorizzate;
  • sia sui dispositivi mobili che sul laptop/computer devono essere installati e mantenuti aggiornati programmi di protezione antivirus e di sicurezza in Internet;
  • l’app one può essere scaricata esclusivamente dagli store ufficiali (ad es. Apple Store e Google Play Store);
  • gli aggiornamenti (update) dell’app devono essere installati immediatamente;
  • in caso di smarrimento di un dispositivo mobile, la carta SIM risp. il dispositivo o il conto utente devono essere bloccati o resettati e, se necessario, i dati devono essere cancellati;
  • l’app deve essere cancellata prima della vendita o di un’altra trasmissione permanente del dispositivo a terzi;
  • si devono evitare interventi sul sistema operativo.

 

6. Obblighi di notifica degli utenti

I seguenti eventi devono essere comunicati immediatamente a Viseca per telefono al numero +41 (0)58 958 83 10 (24/24), tramite l’app one o tramite il portale web:

  • domande di conferma non correlate a un pagamento online, a un login o a un contatto con Viseca;
  • un altro sospetto che le richieste di conferma nell’app o i codici SMS non provengano da Viseca;
  • sospetto abuso di dati personali, password, dispositivi, web o app;
  • sospetto di utilizzo non autorizzato dei dati da parte di terzi nella procedura di ordinazione o di identificazione digitale.

Inoltre, si devono effettuare autonomamente i relativi adeguamenti, come ad es. il blocco della carta.

 

7. Rischi e danni

Eventuali danni subiti dagli utenti in ragione della partecipazione, della modifica o della cessazione di one o nell’ambito della procedura di ordinazione o del servizio di identificazione digitale rientrano nella loro sfera di rischio. È esclusa qualsiasi responsabilità di Viseca.

L’accesso a one avviene tramite Internet. Viseca non può garantire che l’accesso sia possibile in qualsiasi momento o senza interruzioni.

Per la responsabilità per danni in relazione all’utilizzo delle carte sono determinanti le Condizioni generali (CG) di Viseca.

 

8. Disposizioni speciali per 3-D Secure, Mobile Payment e Click to Pay

Le seguenti disposizioni si applicano a complemento delle altre disposizioni per gli utenti che utilizzano i servizi 3-D Secure, Mobile Payment e Click to Pay.

 

8.1 3-D Secure

3-D Secure è uno standard di sicurezza riconosciuto a livello internazionale per le transazioni online con le carte. Laddove possibile, per i pagamenti gli utenti sono tenuti a utilizzare questo standard di sicurezza. Con la registrazione su one, il 3-D Secure viene attivato per tutte le carte a nome dell’utente e connesse alla relazione d’affari registrata tra questo stesso e l’emittente. Viseca può trasmettere informazioni relative alla carta e il numero di telefono dell’utente al rispettivo fornitore di servizi per 3-D Secure o per altri scopi di autenticazione. Una volta attivato, per ragioni di sicurezza 3-D Secure non può più essere disattivato.

 

8.2 Mobile Payment

Mobile Payment consente agli utenti che dispongono di un dispositivo mobile compatibile di utilizzare le carte autorizzate per il pagamento senza contatto e le transazioni online mediante l’app one o l’app di un fornitore di servizi terzo.

Viseca non offre soluzioni di Mobile Payment, ma può solo permettere la memorizzazione della carta presso fornitori terzi di soluzioni di Mobile Payment. L’attivazione di una carta presuppone che gli utenti accettino le disposizioni di utilizzo del rispettivo fornitore terzo e prendano atto delle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Gli utenti accettano che, in caso di attivazione e utilizzo della carta, Viseca possa trasmettere al rispettivo fornitore terzo della soluzione di Mobile Payment le informazioni relative alla carta, il nome e le informazioni di contatto, come indirizzo di fatturazione e di consegna, indirizzo e-mail e numero di telefono degli utenti.

Qualsiasi impiego della carta mediante una soluzione di Mobile Payment è considerato autorizzato dall’utente. I costi connessi con l’attivazione e l’impiego di Mobile Payment (ad es. costi per l’utilizzo di Internet su un dispositivo mobile all’estero) sono a carico degli utenti.

Viseca può interrompere, limitare o cessare l’utilizzo di Mobile Payment in qualsiasi momento. Gli utenti possono cessare l’utilizzo di Mobile Payment in qualsiasi momento rimuovendo le loro carte memorizzate presso il rispettivo fornitore.

Prima della vendita o della cessione duratura del dispositivo mobile devono essere cancellate tutte le carte presenti nell’app del fornitore di servizi e sul dispositivo mobile. In caso di blocco o disdetta della carta, gli utenti sono tenuti a rimuoverla dalle soluzioni di Mobile Payment.

Gli utenti prendono atto che, nonostante l’implementazione di tutte le misure di sicurezza, l’utilizzo di soluzioni di Mobile Payment può comportare rischi supplementari. È in particolare possibile che i dati siano usati impropriamente o visionati da persone non autorizzate con conseguenti danni finanziari per l’utente o lesione della sua personalità.

 

8.3 Click to Pay

Click to Pay è un’iniziativa delle organizzazioni internazionali delle carte Mastercard e Visa («organizzazioni delle carte») che semplifica i pagamenti in caso di acquisti online. A tal fine è necessario registrare la carta nonché l’indirizzo e-mail e di consegna presso l’organizzazione delle carte. Ad avvenuta registrazione, gli utenti possono effettuare acquisiti online con l’indirizzo e-mail ovunque è presente il simbolo Click to Pay, senza dover inserire i dettagli della carta.

Gli utenti possono memorizzare la carta per il servizio Click to Pay nell’app one. La memorizzazione presuppone che gli utenti accettino le disposizioni di utilizzo dell’organizzazione delle carte e prendano atto delle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Gli utenti accettano che, al momento della memorizzazione della carta, Viseca trasmetta all’organizzazione delle carte le informazioni relative alla carta, il nome e le informazioni di contatto come indirizzo di fatturazione e di consegna, indirizzo e-mail e numero di telefono degli utenti. Le informazioni sulle carte e i dati di contatto memorizzati per il pagamento possono essere modificati e cancellati in qualsiasi momento nel conto utente di Click to Pay.

Per l’utilizzo di Click to Pay si applicano le disposizioni di utilizzo e le istruzioni della rispettiva organizzazione delle carte. Viseca non risponde per danni derivanti dall’utilizzo di Click to Pay.

Dato che l’indirizzo di consegna memorizzato potrebbe non corrispondere con l’indirizzo desiderato per la consegna, gli utenti sono tenuti a controllare l’indirizzo di consegna trasmesso al commerciante nel quadro dell’operazione di pagamento con Click to Pay. La registrazione di indirizzi di consegna durante il pagamento non comporta la modifica né dell’indirizzo di consegna primario memorizzato né di quello di fatturazione salvato presso Viseca.

L’organizzazione delle carte può sviluppare ulteriormente o bloccare in qualsiasi momento Click to Pay, in particolare se vi è motivo di supporre che Click to Pay sia utilizzato in maniera abusiva.

Gli utenti possono cessare in qualsiasi momento l’utilizzo di Click to Pay rimuovendo la carta memorizzata presso le organizzazioni delle carte.

 

9. Procedura di ordinazione e servizio di identificazione digitali

La richiesta di una carta può avvenire, qualora ci fosse l’offerta relativa al prodotto della carta, mediante la procedura di ordinazione e il servizio di identificazione digitali. I presupposti per la richiesta di una carta sono indicati di volta in volta prima dell’avvio della procedura di ordinazione digitale.

Con la richiesta di una carta mediante la procedura di ordinazione digitale gli utenti autorizzano Viseca:

  • a verificare e trattare i dati degli utenti nell’ambito della verifica della richiesta e dell'emissione della carta, nonché a ottenere presso terzi le informazioni a tal fine necessarie, ad esempio presso la Centrale d’informazioni di credito («ZEK»), presso autorità (ad esempio uffici di esecuzione e uffici delle contribuzioni, controlli abitanti), la banca intermediaria, agenzie di informazioni che operano nel settore dell'economia, datori di lavoro e ulteriori enti d’informazione previsti dalla legge (ad esempio la Centrale d’informazione per il credito al consumo/IKO) oppure opportuni; e
  • a incaricare terzi in Svizzera e all'estero di fornire in tutto o in parte servizi (ad es. verifica della richiesta, servizio di identificazione digitale, emissione di carte, servizi online), ivi compreso il relativo programma fedeltà. A tale riguardo Viseca può fornire ai suddetti terzi, i dati di cui essi necessitano per adempiere ai compiti loro affidati e trasmetterli anche all’estero. Con riferimento alla comunicazione dei dati all’estero rinviamo alle spiegazioni dettagliate contenute nei paragrafi 1.6. e 1.7 della corrispondente Informativa sulla protezione dei dati.

Gli utenti sono tenuti a inserire in modo veritiero tutti i dati da indicare nella procedura di ordinazione digitale e a mettere a disposizione la documentazione completa necessaria. L’utilizzo della procedura di ordinazione e di identificazione digitale presuppone che gli utenti utilizzino un terminale adeguato (ad esempio telefono cellulare, tablet, laptop/computer) con una connessione a Internet. I dati messi a disposizione degli utenti devono essere tenuti segreti. Se si sospetta un utilizzo non autorizzato dei dati da parte di terzi, si deve immediatamente darne comunicazione a Viseca.

Nell’ambito della procedura di ordinazione digitale ha luogo un’identificazione dell’utente tramite il servizio di identificazione, che avviene in base al sistema e alla procedura. In alternativa, se tale possibilità è offerta, l’identificazione può essere effettuata attraverso il caricamento della copia di un documento d'identità e la sua successiva verifica manuale. La procedura di identificazione comprende le fasi seguenti:

  • l’utente inserisce i dati personali necessari alla verifica dell’identità nella maschera di immissione predefinita;
  • con una telecamera integrata nel terminale l’utente fotografa il proprio documento d’identità e lo mette a disposizione per l’uso. A seconda della configurazione, con la soluzione impiegata da Viseca vengono eseguite riprese fotografiche del volto dell’utente e confrontate con il documento d’identità. Tali confronti possono essere effettuati in modo automatizzato o manuale;
  • in alternativa, se tale possibilità è offerta, l’utente può caricare una copia del proprio documento d’identità. Viseca verifica manualmente se la copia del documento d’identità corrisponde ai dati personali indicati;
  • se la verifica della richiesta della carta dà esito positivo, gli utenti che hanno utilizzato la procedura di ordinazione digitale nell’app one ricevono immediatamente una carta virtuale. Gli utenti che non hanno richiesto la carta tramite l’app one, dopo la ricezione della carta fisica possono generare una carta virtuale.

Gli utenti prendono atto e acconsentono:

  • che Viseca può rifiutare la richiesta o singole richieste senza indicazione dei motivi;
  • che Viseca può contattarli con mezzi digitali (e-mail, SMS, app one) o per telefono. A tal proposito gli utenti sono consapevoli che, in particolare la comunicazione mediante e-mail, a causa della configurazione aperta di Internet, non è sicura né riservata e sussiste perciò la possibilità che, nonostante tutte le misure di sicurezza adottate da Viseca, terzi possano ottenere un accesso non autorizzato alla comunicazione; e
  • che, nell'ambito della procedura di ordinazione e di identificazione digitale, i dati personali vengono trattati in modo automatizzato.

Riguardo al trattamento dei dati personali in relazione all’utilizzo di one si rinvia al paragrafo 11.

 

10. Diritti di proprietà intellettuale e licenza

Per l’utilizzo dell’app, Viseca accorda agli utenti una licenza non esclusiva, non trasferibile, illimitata, revocabile e gratuita per scaricare l’app, installarla su un dispositivo in possesso permanente dell'utente e utilizzarla nell’ambito delle funzioni previste.

La riproduzione totale o parziale, la trasmissione in forma elettronica o in altra forma, la modifica, il collegamento o l’utilizzo per finalità pubbliche o commerciali del portale web e dell’app one sono vietati senza previo consenso scritto di Viseca. Tutti i diritti di proprietà rimangono a Viseca.

Tutti i diritti (in particolare i diritti d'autore e sui marchi) su software, testi, immagini, video, nomi, loghi e altri dati e informazioni, disponibili o che divengono disponibili nel corso del tempo tramite one, rimangono di esclusiva proprietà di Viseca o dei rispettivi partner e terzi (ad es. Mastercard, Visa).

 

11. Protezione dei dati

 

11.1 Ente responsabile

Viseca Card Services SA è responsabile del trattamento dei dati personali.

 

11.2 Trattamento di dati personali

Gli utenti prendono atto delle disposizioni sulla protezione dei dati (in particolare i paragrafi 2.1-2.4) contenute nell’informativa generale sulla protezione dei dati applicabile per il rispettivo prodotto relativo alla carta e acconsentono ai trattamenti dei dati ivi descritti:

 

12. Disdetta e diritto applicabile

 

12.1 Disdetta

Gli utenti possono disdire il rapporto contrattuale con Viseca relativo a one in qualsiasi momento, senza preavviso, mediante comunicazione scritta a Viseca o cancellando l’app.

Con la cessazione del rapporto contrattuale relativo alla carta stipulato con Viseca, termina automaticamente anche la partecipazione a one.

 

12.2 Cessione

Viseca può trasferire in qualsiasi momento a terzi, in Svizzera e all’estero, il rapporto contrattuale o singoli diritti e obblighi e, se necessario, può rendere accessibili a questi terzi i dati relativi al rapporto contrattuale (incl. la divulgazione di eventuali relazioni bancarie).

 

12.3 Esclusione in caso di abuso e di violazione del contratto

In caso di abuso o violazione delle presenti disposizioni, Viseca si riserva di escludere gli utenti dall’utilizzo di one.

 

12.4 Diritto applicabile

Il rapporto giuridico tra gli utenti e Viseca è retto dal diritto svizzero. Luogo di adempimento, foro competente e per gli utenti domiciliati all’estero anche foro di esecuzione è Zurigo.

 

1 La funzione della procedura di ordinazione e del servizio di identificazione digitali non è disponibile per tutti i prodotti relativi alle carte di pagamento di Viseca.

2 Il presente documento si rivolge a tutta la clientela, indipendentemente dalle formulazioni grammaticali utilizzate in questa sede.

 

 

Versione: settembre 2023

Viseca Card Services SA, Hagenholzstrasse 56, Casella postale 7007, 8050 Zurigo, Telefono +41 (0)58 958 84 00