Disposizioni di utilizzo per i one Digital Service

 

 

one Digital Service («one») comprende funzioni per la gestione della carta e offre una panoramica delle transazioni nell’«app one» o via Internet sul «portale web one». one è messo a disposizione dei titolari1 di carte di pagamento fisiche e/o virtuali («carta») da parte di Viseca Card Services SA («Viseca»). In seguito i titolari di una carta registrati sono denominati «utenti».

Le presenti disposizioni disciplinano i diritti e gli obblighi tra gli utenti di one e Viseca.

 

1. Funzioni di one

one comprende funzioni per la gestione della carta e offre una panoramica delle transazioni. Le funzioni sono costantemente ampliate. Le attuali funzioni di one sono riportate nell'attuale versione web e dell’app e comprendono, tra l’altro:

  • conto utente per la gestione dei dati personali;
  • panoramica delle transazioni e delle carte memorizzate;
  • visualizzazione e attivazione di fatture elettroniche;
  • conferma di transazioni online, ad es. tramite 3-D Secure (cfr. paragrafo 8.1);
  • memorizzazione della carta per soluzioni di Mobile Payment (cfr. paragrafo 8.2);
  • attivazione della carta per Click to Pay (cfr. paragrafo 8.3);
  • comunicazioni push, servizi SMS;
  • blocco della carta, nonché ordinazione di carte sostitutive e di nuovi codici PIN;
  • visualizzazione e riscossione di punti surprize;
  • categorizzazione delle transazioni e controllo delle spese;
  • modulo di contatto e servizio clienti.

 

2. Registrazione, utilizzo e sviluppo ulteriore di one

L’utilizzo di one presuppone una registrazione personale. one è disponibile tramite il portale web one («portale web») www.one-digitalservice.ch e l’applicazione mobile one («app»). Funzioni nuove o ampliate sono costantemente messe a disposizione degli utenti mediante aggiornamenti (ad es. update). Viseca informa opportunamente gli utenti in merito agli adeguamenti dei prodotti e delle funzioni. Qualora gli utenti rifiutino disposizioni nuove o aggiornate per l’utilizzo di one nell’ambito dello sviluppo ulteriore e dell’introduzione di nuove funzioni, è possibile che singole funzioni nel portale web o nell’app non possano più essere utilizzate o non possano più esserlo interamente.

Viseca raccomanda di consultare regolarmente le presenti disposizioni. La versione vigente è quella pubblicata all'indirizzo www.viseca.ch/it/disposizioni-legali/one. Viseca informa gli utenti attivi quando le modifiche entrano in vigore.

 

3. Effetto degli atti di conferma

Ogni conferma effettuata tramite l’app o mediante l’inserimento di un codice SMS è considerata un atto dell’utente. 

 

4. Disponibilità, blocco e modifiche

Per motivi importanti, Viseca può interrompere, limitare, sospendere o sostituire con un'altra prestazione, in tutto o in parte e senza preavviso, l’utilizzo di one. Viseca ha in particolare il diritto di bloccare temporaneamente o definitivamente l’accesso degli utenti a one (ad es. in caso di sospetto di abuso).

 

5. Obblighi di diligenza degli utenti

Gli obblighi di diligenza in relazione all’utilizzo di dispositivi (ad es. telefoni cellulari, tablet, ecc.) per l’utilizzo di one comprendono la custodia continua dei dispositivi impiegati e si applicano a complemento degli obblighi di diligenza secondo le Condizioni generali (CG) di Viseca. Gli utenti devono trattare i dispositivi con la dovuta diligenza e proteggerli. Essi si impegnano a rispettare i seguenti obblighi di diligenza in relazione agli stessi:

  • modifiche del numero di telefono o dell’indirizzo e-mail impiegato per la comunicazione devono essere effettuate tramite il portale web o l'app one;
  • si deve scegliere una password che non sia composta da combinazioni facilmente individuabili (come ad es. numeri di telefono, date di nascita, targhe, ecc.). La password non può essere annotata o salvata in modo non sicuro;
  • per i dispositivi mobili si deve attivare un blocco dello schermo e si devono adottare misure di sicurezza per impedire l’accesso da parte di persone non autorizzate;
  • sia sui dispositivi mobili che sul laptop/computer devono essere installati e mantenuti aggiornati programmi di protezione antivirus e di sicurezza in Internet;
  • l’app one può essere scaricata esclusivamente dagli store ufficiali (ad es. Apple Store e Google Play Store);
  • gli aggiornamenti (update) dell’app devono essere installati immediatamente;
  • in caso di smarrimento di un dispositivo mobile, la carta SIM risp. il dispositivo o il conto utente devono essere bloccati o resettati e, se necessario, i dati devono essere cancellati;
  • l’app deve essere cancellata prima della vendita o di un’altra trasmissione permanente del dispositivo a terzi;
  • si devono evitare interventi sul sistema operativo.

 

6. Obblighi di notifica degli utenti

I seguenti eventi devono essere comunicati immediatamente a Viseca per telefono al numero +41 (0)58 958 83 10 (24/24), tramite l’app one o tramite il portale web:

  • domande di conferma non correlate a un pagamento online, a un login o a un contatto con Viseca;
  • un altro sospetto che le richieste di conferma nell’app o i codici SMS non provengano da Viseca;
  • sospetto abuso di dati personali, password, dispositivi, web o app.

Inoltre, si devono effettuare autonomamente i relativi adeguamenti, come ad es. il blocco della carta.

 

7. Rischi e danni

Eventuali danni subiti dagli utenti in ragione della partecipazione, della modifica o della cessazione di one rientrano nella loro sfera di rischio. È esclusa qualsiasi responsabilità di Viseca.

L’accesso a one avviene tramite Internet. Viseca non può garantire che l’accesso sia possibile in qualsiasi momento o senza interruzioni. 

Per la responsabilità per danni in relazione all’utilizzo delle carte sono determinanti le Condizioni generali (CG) di Viseca.

 

8. Disposizioni speciali per 3-D Secure, Mobile Payment e Click to Pay

Le seguenti disposizioni si applicano a complemento delle altre disposizioni per gli utenti che utilizzano i servizi 3-D Secure, Mobile Payment e Click to Pay.

 

8.1 3-D Secure            

3-D Secure è uno standard di sicurezza riconosciuto a livello internazionale per le transazioni online con le carte. Laddove possibile, per i pagamenti gli utenti sono tenuti a utilizzare questo standard di sicurezza. Con la registrazione in one, 3-D Secure viene attivato per tutte le carte a nome dell’utente e connesse alla relazione d’affari registrata dell’utente con l’emittente. Una volta attivato, per ragioni di sicurezza 3-D Secure non può più essere disattivato.

 

8.2 Mobile Payment

Mobile Payment consente agli utenti che dispongono di un dispositivo mobile compatibile di utilizzare le carte autorizzate per il pagamento senza contatto e le transazioni online mediante l’app one o l’app di un fornitore di servizi terzo.

Viseca non offre soluzioni di Mobile Payment, ma può solo permettere la memorizzazione della carta presso fornitori terzi di soluzioni di Mobile Payment. L’attivazione di una carta presuppone che gli utenti prendano atto e accettino le disposizioni di utilizzo e quelle sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore terzo.

Qualsiasi impiego della carta mediante una soluzione di Mobile Payment è considerato autorizzato dall’utente. I costi connessi con l’attivazione e l’impiego di Mobile Payment (ad es. costi per l’utilizzo di Internet su un dispositivo mobile all’estero) sono a carico degli utenti.

Viseca può interrompere, limitare o cessare l’utilizzo di Mobile Payment in qualsiasi momento. Gli utenti possono cessare l’utilizzo di Mobile Payment in qualsiasi momento rimuovendo le loro carte memorizzate presso il rispettivo fornitore.

Prima della vendita o della cessione duratura del dispositivo mobile devono essere cancellate tutte le carte presenti nell’app del fornitore di servizi e sul dispositivo mobile. In caso di blocco o disdetta della carta, gli utenti sono tenuti a rimuoverla dalle soluzioni di Mobile Payment.

Gli utenti prendono atto che, nonostante l’implementazione di tutte le misure di sicurezza, l’utilizzo di soluzioni di Mobile Payment può comportare rischi supplementari. È in particolare possibile che i dati siano usati impropriamente o visionati da persone non autorizzate con conseguenti danni finanziari per l’utente o lesione della sua personalità.

 

8.3 Click to Pay

Click to Pay è un’iniziativa delle organizzazioni internazionali delle carte Mastercard e Visa («organizzazioni delle carte») che semplifica i pagamenti in caso di acquisti online. A tal fine è necessario registrare la carta nonché l’indirizzo e-mail e di consegna presso l’organizzazione delle carte. Ad avvenuta registrazione, gli utenti possono effettuare acquisiti online con l’indirizzo e-mail ovunque è presente il simbolo Click to Pay, senza dover inserire i dettagli della carta.

Gli utenti possono memorizzare la carta per il servizio Click to Pay nell’app one. La memorizzazione presuppone che gli utenti accettino le disposizioni di utilizzo dell’organizzazione delle carte e prendano atto delle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Dopo la memorizzazione della carta, con il consenso degli utenti Viseca trasmette le informazioni relative alla carta, l’indirizzo e-mail e quello di consegna all’organizzazione delle carte. Nel conto utente di Click to Pay è possibile modificare e cancellare in qualsiasi momento le informazioni memorizzate per il pagamento relative alle carte, l’indirizzo e-mail e quello di consegna.

Per l’utilizzo di Click to Pay si applicano le disposizioni di utilizzo e le istruzioni della rispettiva organizzazione delle carte. Viseca non risponde per danni derivanti dall’utilizzo di Click to Pay.

Dato che l’indirizzo di consegna memorizzato potrebbe non corrispondere con l’indirizzo desiderato per la consegna, gli utenti sono tenuti a controllare l’indirizzo di consegna trasmesso al commerciante nel quadro dell’operazione di pagamento con Click to Pay. La registrazione di indirizzi di consegna durante il pagamento non comporta la modifica né dell’indirizzo di consegna primario memorizzato né di quello di fatturazione salvato presso Viseca.

L’organizzazione delle carte può sviluppare ulteriormente o bloccare in qualsiasi momento Click to Pay, in particolare se vi è motivo di supporre che Click to Pay sia utilizzato in maniera abusiva.

Gli utenti possono cessare in qualsiasi momento l’utilizzo di Click to Pay rimuovendo la carta memorizzata presso le organizzazioni delle carte.

 

9. Diritti di proprietà intellettuale e licenza

Per l’utilizzo dell’app, Viseca accorda agli utenti una licenza non esclusiva, non trasferibile, illimitata, revocabile e gratuita per scaricare l’app, installarla su un dispositivo in possesso permanente dell'utente e utilizzarla nell’ambito delle funzioni previste.

La riproduzione totale o parziale, la trasmissione in forma elettronica o in altra forma, la modifica, il collegamento o l’utilizzo per finalità pubbliche o commerciali del portale web e dell’app one sono vietati senza previo consenso scritto di Viseca. Tutti i diritti di proprietà rimangono a Viseca.

Tutti i diritti (in particolare i diritti d'autore e sui marchi) su software, testi, immagini, video, nomi, loghi e altri dati e informazioni, disponibili o che divengono disponibili nel corso del tempo tramite one, rimangono di esclusiva proprietà di Viseca o dei rispettivi partner e terzi (ad es. Mastercard, Visa).

 

10. Protezione dei dati

 

10.1 Ente responsabile

Viseca Card Services SA è responsabile del trattamento dei dati personali.
 

10.2 Trattamento di dati personali

Il trattamento dei dati personali in relazione all’utilizzo di one è illustrato nell’Informativa generale sulla protezione dei dati, consultabile all’indirizzo www.viseca.ch/it/protezione-dei-dati/viseca. Essa può anche essere richiesta per iscritto o telefonicamente a Viseca.

 

11. Disdetta e diritto applicabile

 

11.1 Disdetta

Gli utenti possono disdire il rapporto contrattuale con Viseca relativo a one in qualsiasi momento, senza preavviso, mediante comunicazione scritta a Viseca o cancellando l’app.
Con la cessazione del rapporto contrattuale relativo alla carta stipulato con Viseca, termina automaticamente anche la partecipazione a one.

 

11.2 Cessione

Viseca può trasferire in qualsiasi momento a terzi, in Svizzera e all’estero, il rapporto contrattuale o singoli diritti e obblighi e, se necessario, può rendere accessibili a questi terzi i dati relativi al rapporto contrattuale (incl. la divulgazione di eventuali relazioni bancarie).

 

11.3 Esclusione in caso di abuso e di violazione del contratto

In caso di abuso o violazione delle presenti disposizioni, Viseca si riserva di escludere gli utenti dall’utilizzo di one.

 

11.4 Diritto applicabile

Il rapporto giuridico tra gli utenti e Viseca è retto dal diritto svizzero. Luogo di adempimento, foro competente e per gli utenti domiciliati all’estero anche foro di esecuzione è Zurigo.

 

1 Il presente documento si rivolge a tutta la clientela, indipendentemente dalle formulazioni grammaticali utilizzate in questa sede.

 

 

Versione: maggio 2022

Viseca Card Services SA, Hagenholzstrasse 56, Casella postale 7007, 8050 Zurigo, Telefono +41 (0)58 958 84 00