Servizio clienti separator SAI
Scambio automatico di informazioni ai fini fiscali (SAI)

Dal 1 gennaio 2017 la Svizzera aderisce allo scambio automatico di informazioni ai fini fiscali (SAI).

Viseca Card Services SA (di seguito «Viseca»), in qualità di emittente di carte di credito e carte PrePaid, è anch'essa interessata dal campo di applicazione del SAI. Per rispettare le disposizioni di legge, Viseca introdurrà nuovi limiti di avere sulle carte di credito e sulle carte PrePaid validi per i clienti Viseca nazionali e stranieri.

Di seguito siamo lieti di informarvi nel dettaglio in merito agli effetti minimi del SAI sulla/e vostra/e relazione/i d'affari con Viseca.

Che cosa si intende con Scambio automatico di informazioni (SAI)?

SAI indica lo standard internazionale in materia fiscale. Esso disciplina come le autorità fiscali dei paesi aderenti debbano scambiarsi i dati sui conti finanziari (conti bancari, depositi titoli ecc.) di contribuenti stranieri. Finora, oltre alla Svizzera, hanno adottato questo standard oltre 100 Stati, tra cui tutti i principali centri finanziari. L'obiettivo è quello di creare trasparenza e di impedire l'evasione.

La Svizzera aderisce allo scambio automatico di informazioni ai fini fiscali (SAI) dal 1 gennaio 2017. Gli istituti finanziari svizzeri saranno tenuti a comunicare le informazioni sui titolari di conto e i relativi conti dei contribuenti (persone soggette a imposta) all’estero all'Amministrazione federale delle contribuzioni.

L'Amministrazione federale delle contribuzioni infine trasmetterà queste informazioni alle autorità fiscali estere.

Dovrà comunicare anche Viseca le informazioni sui propri clienti (titolari di carte) alle autorità fiscali?

No, Viseca non dovrà comunicare le informazioni sui propri clienti (titolari di carte) all'Amministrazione federale delle contribuzioni.

I conti-carta gestiti da Viseca per le carte di credito e le carte PrePaid sono considerati come cosiddetti «conti esclusi» (art. 16 OSAIn, art. 4 capoverso 3 LSAI).

Questa eccezione presuppone tuttavia necessariamente che, dal1  gennaio 2017, Viseca controlli l'avere (depositi) su tutte le carte di credito e le carte PrePaid e ne limiti l'importo.

Quali limiti di avere sussistono ora per me, da titolare di una carta di credito o di una carta PrePaid?

Dal 1 gennaio 2017 Viseca garantirà che gli averi troppo elevati dei propri clienti su carte di credito e carte PrePaid saranno ridotti nel giro di 60 giorni.
Si applicano le regole sugli averi seguenti (anche per le carte dei clienti contribuenti in Svizzera):

Carte PrePaid:

Averi oltre CHF/EUR/USD 10'000 (valore soglia): Questi averi devono essere ridotti entro 60 giorni a un massimo di CHF/EUR/USD 10'000. Se un cliente dispone di più carte PrePaid, viene considerata la somma di tutti gli averi delle carte PrePaid (in modo cumulativo).

Carte di credito:

Averi oltre USD 40'000 (valore soglia, la conversione nella relativa valuta della carta viene eseguita da Viseca): Questi averi devono essere ridotti entro 60 giorni a un massimo di USD 35'000. Se un cliente dispone di più carte (carte di credito o carte di credito e carte PrePaid), viene considerata la somma di tutti gli averi delle carte (in modo cumulativo).

Verrò informato da Viseca in caso di avere troppo elevato su una carta di credito o su una carta PrePaid?

, Viseca vi informerà in merito per iscritto o telefonicamente.

Se Viseca individuerà un avere troppo elevato, verrete contattati e invitati a ridurre l'avere entro il termine a un massimo di CHF/EUR/USD 10'000 per le carte PrePaid o di USD 35'000 per le carte di credito.

La riduzione dell'avere può avvenire mediante il consueto utilizzo della carta da parte vostra in quanto titolari della carta o mediante restituzione (bonifico) dell'avere su un conto bancario o postale in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein (per clienti di banche nel Principato del Liechtenstein) a voi intestato.

Posso caricare più di CHF/EUR/USD 10'000 sulla mia carta PrePaid?

No.

Ai sensi della cifra 9.1 delle CGA Viseca, il saldo (l'avere) sulla carta PrePaid in linea generale non può essere superiore al limite di spesa massimo.

Le carte PrePaid di Viseca hanno, a seconda del prodotto, un limite di spesa mensile massimo pari a CHF/EUR/USD 10'000.